';

Bike: campionati italiani di ciclocross a Udine, buona prova per Occhipinti e Distefano


Federica Occhipinti e Giovanni Distefano autori di una grande esperienza ai campionati italiani ciclocross 2022 tenutisi nei giorni scorsi in provincia di Udine. Gli atleti dell’Abiomed Bike&Co Ragusa, convocati dalla federazione a livello regionale per rappresentare la Sicilia, si sono ben comportati.

Accompagnati dal diesse Maurizio Mezzasalma, hanno avuto modo di sperimentare che cosa significa affrontare una competizione del genere. Ottima risposta da parte di Occhipinti che è arrivata 15esima tra le donne U23. Bene anche Distefano. Si sono confrontati con oltre 1000 atleti tra gli specialisti italiani di ciclocross. Dice Mezzasalma: “Non è stato semplice per noi competere con realtà molto importanti che rappresentano la storia del ciclocross mondiale.

Ci siamo approcciati con umiltà a questa nuova disciplina, certi che abbiamo ancora tanto da apprendere per competere con le migliori realtà del Nord, ma con la consapevolezza che provarci è il modo migliore per crescere. I nostri atleti hanno comunque dimostrato una buona determinazione su un percorso ostico e insidioso. Useremo l’esperienza acquisita durante il prossimo fine settimana a Torre del Greco dove tenteremo di conquistare il titolo pieno fra le donne, nel Mediterraneo cross”.