Beautiful Days e mancato pagamento del Comune di Modica. Il 22 aprile dieci ospiti saranno dimessi

Continua l’incresciosa vicenda fra il comune di Modica e la cooperativa “Beautiful Days”. Il 22 aprile, la cooperativa sarà costretta a  dimettere gli utenti modicani, una decina che, fa sapere, saranno portati a palazzo San Domenico, sede centrale del comune di Modica, il quale si farà carico di trovare una diversa collocazione.

Da anni, la cooperativa provvede a tutto quanto necessario (vitto, alloggio, servizi di animazione, attività laboratoriali e ginniche) senza ricevere alcun pagamento. Dopo numerosi solleciti, il 6 aprile scorso, l’amministratore della cooperativa, Gianni Salerno, ha inviato via pec una “formale contestazione delle inadempienze del comune alla convenzione che regola i rapporti giuridici ed economici tra le due parti per il mancato pagamento delle rette per il ricovero dei pazienti disabili psichici”.  Il comune, spiega l’amministratore,  deve 521.749,95 euro (fatture emesse e già scadute) oltre ad altre centinaia di migliaia di euro non ancora fatturati perché gli uffici non hanno fornito i dati di fatturazione.

La Beautiful Days ha lamentato mancati pagamenti anche dai comuni di Chiaramonte, Acate, Giarratana, Ispica, Castelvetrano, Pozzallo, Vittoria, Ragusa. Ma, dopo il grido d’allarme lanciato qualche settimana fa, i comuni di Acate, Chiaramonte, Vittoria e Giarratana si sono impegnati a corrispondere alcuni acconti e alcune somme sono state versate. Ma i debiti più elevati sono tenuti dai comuni di Modica, Pozzallo, Comiso e Pachino.

L’amministratore della cooperativa, Gianni Salerno,  contesta anche la recente dichiarazione del comune  “sulla presunta irregolarità della posizione contributiva della società”, perché “infondata, oltreché pretestuosa e gravemente lesiva dell’immagine della stessa cooperativa”. Infatti, “la posizione di regolarità contributiva nei confronti di Inps ed Inail è attestata dal Durc che è positivo”, mentre le pendenze con Riscossione Sicilia sono state regolarizzate con procedura di rateizzazione e gli uffici di Riscossione chiariscono con una mail che non ci sono blocchi nei pagamenti delle pubbliche amministrazioni in favore della cooperativa. Ne è riprova il fatto che alcuni comuni hanno già effettuato alcuni pagamenti, senza trovare nessuno degli ostacoli lamentati dal comune di Modica.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it