Auto: Gruppo Scar prima classificata in Sicilia e Calabria e Vincenzo Guastella presidente concessionarie Lancia Italia

Ancora un successo per l’imprenditoria Iblea, con il riconoscimento del Gruppo Scar come unica concessionaria “First” per Sicilia e Calabria del gruppo Stellantis, e l’elezione a presidente ACIL (Associazione Concessionari Italiani Lancia) di Vincenzo Guastella, direttore generale del Gruppo SCAR. Sono queste le novità nel settore automobili in provincia di Ragusa e Sicilia.

Che la provincia iblea abbia sempre avuto una vocazione imprenditoriale era noto da tempo, ma gli ultimi anni hanno confermato tale tendenza di crescita grazie a diversi risultati portati avanti dalla nuova classe imprenditoriale. Una delle aziende che si è maggiormente distinta in questo panorama è quella della famiglia Schininà: la Scar, da sempre legata a Ragusa e a tutto il territorio Ibleo. E lo ha fatto grazie soprattutto alla promozione di temi come innovazione, digitale, industria 4.0 ormai condizione essenziale per essere vicino alle nuove abitudini ed esigenze dei clienti.

Oggi vogliamo capire con Vincenzo Guastella come si ottengono risultati così importanti in una fase economica cosi complessa.

Dottore Guastella, intanto congratulazioni per il suo nuovo incarico di Presidente dell’associazione dei concessionari italiani Lancia.

“Grazie, è un incarico molto delicato e di grande responsabilità a maggior ragione in questo momento storico. I nuovi mandati modificheranno sostanzialmente la figura del concessionario pertanto insieme ai colleghi del direttivo Ucif e di Federauto stiamo lavorando per poter dare il nostro contributo alla definizione delle linee guida dei nuovi mandati che la commissione europea si appresta a formalizzare a seguito della BER (Block Exemption Regulation).  Altro aspetto che cambierà il nostro lavoro è il selling online ma anche su questo argomento serve un confronto costruttivo con le case automobilistiche affinché dia benefici a tutta la filiera e al cliente finale”.

Come siete arrivati ad essere una delle 50 aziende più grandi della Sicilia per fatturato e l’unica del Gruppo Stellantis in Sicilia e Calabria a potersi fregiare del riconoscimento ufficiale Customer First, che indica il massimo grado di soddisfazione del cliente lungo tutto il percorso di possesso dell’auto, dalla vendita all’assistenza, al rinnovo?

“Abbiamo cambiato molto negli ultimi anni e questi risultati ci dicono che stiamo lavorando nella giusta direzione. Ricerca e analisi dei dati ci hanno permesso di capire come sono cambiate le abitudini e le necessità dei nostri clienti e il conferimento del first ne è una diretta conseguenza. E’ stato un processo lungo, frutto di un lavoro di squadra straordinario. Oggi vogliamo consolidare la nostra presenza in tutto il sud est siciliano (Ragusa, Siracusa, Catania) e vogliamo farlo avendo a cuore la soddisfazione del nostro cliente che oggi vuol dire anche raggiungerlo con le modalità che preferisce, che sia in uno dei nostri show room, sul web, o direttamente presso la sua sede”.

Oggi lo scenario in cui operate è estremamente complesso ed anche in continua evoluzione, come stanno cambiando le esigenze del cliente finale?

“Stiamo assistendo ad un cambiamento epocale delle abitudini dei consumatori. Il noleggio a lungo termine è ormai una realtà consolidata. Siamo il primo partner di Leasys in Sicilia come numero di vetture noleggiate anche grazie alla collaborazione di Broker molto validi che operano in tutto il territorio siciliano.

Oggi non si vende più l’auto, ma l’esperienza di mobilità nella sua interezza. Questo significa essere accanto al cliente quando compra o noleggia ma soprattutto dopo offrendo servizi integrati, comodità e facilità di fruizione tramite strumenti digitali, creando un servizio tagliato su misura. Ormai il cliente è al centro di un ecosistema costruito e sostenuto per lui dal dealer. E proprio su questo la SCAR ha investito molto. Tra l’altro abbiamo da poco lanciato una importante iniziativa tesa sempre alla fidelizzazione dei nostri clienti. Una “premium card” che per 8 anni garantisce una serie di importanti servizi, sconti, vantaggi ai nostri clienti”.

Chiudiamo cosi l’intervista al dottor Guastella, portando con noi l’idea che Ragusa e l’intero sud-est siciliano saranno nei prossimi anni il fulcro dello sviluppo dell’intera regione, trainati dalle eccellenze del territorio che hanno saputo innovare e innovarsi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it