È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ASSEMBLEA CITTADINA A POZZALLO INDETTA DA SEL
21 Nov 2013 16:13
Nel momento in cui si rischia di arrivare al capolinea, precipitando la situazione finananziaria dell’Ente comune e avvicinandosi sempre più lo spettro del dissesto con le inevitabili e gravissime conseguenze, bisogna lanciare una campagna di informazione ampia, argomentata e di merito sullo stato delle disastrata Cassa del comune di Pozzallo.
Disavanzo, tagli, debiti ( quantizzati e non ) fuori bilancio, entrate non esigibili, scoperture, criticità evidenziate dalla Corte dei Conti ecc. hanno posto “ sotto osservazione” lo strumento finanziario pozzallese.
Sono emerse – e non è assolutamente detto che non ne emergeranno ancora a partire da domani – preoccupanti voragini in termini di squilibrio tra entrate certe ed esigibili e uscite altrettanto certe e comunque da onorare rispetto a creditori, fornitori, operatori, lavoratori.
Nella fase cruciale nell’approvazione del Bilancio Preventivo 2013 ( un paradosso evidente, dato che siamo a chiusura dell’anno finanziario e semmai si dovrebbe parlare di Preventivo 2014) intendiamo riaffermare che l’idea del Bilancio Partecipato va estesa ai cittadini, agli operatori, ai lavoratori interessati e non solo ai cosiddetti “ addetti ai lavori”.
La riduzione dei trasferimenti al Comune da Stato e Regione certamente ha pesato e pesa sul Bilancio, ma non può essere l’esclusiva scusante per cercare maldestramente di mettere tra parentesi sprechi, inefficienze, cattiva amministrazione, clientelismo che nel passato più o meno recente hanno condizionato negativamente la politica finanziaria dell’Ente comune.
Tutto ciò non certo per garantire quel “ Bene comune” inteso come fine di ogni attività amministrativa ma per costruire rendite di posizione (politiche e non)di parte.
Sinistra Ecologia Libertà, insieme al gruppo consiliare SEL al comune di Pozzallo, sulle politiche finanziarie intende aprire un confronto con quanti, aldilà delle appartenenze e dentro e fuori le Istituzioni, vogliono impegnarsi su questo specifico argomento, vitale per la comunità pozzallese.
A tal fine organizza per
SABATO 23 NOVEMBRE – ORE 16
LOCALI DEL CIRCOLO SEL ( VIA NAPOLI, 50)
UNA ASSEMBELA PUBBLICA sul tema:
BILANCIO COMUNE POZZALLO:
tra passato e presente OPERAZIONE VERITA’!
© Riproduzione riservata