È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Anche da Ragusa “Movimenta” vuol ripensare al futuro della Sicilia. Ieri la presentazione del nuovo soggetto politico
03 Set 2018 14:08
Un viaggio politico, collettivo, creativo. “Movimenta” incomincia a ripensare al futuro della Sicilia. “Perché iniziare da qui? Perché questa terra è il centro del mondo – spiega Alessandro Fusacchia, segretario nazionale del nuovo movimento politico – Un coast to coast da Catania a Palermo, una campagna itinerante di ascolto e scoperta di realtà e persone interessanti, con cui condividere il progetto di “Movimenta” e confrontarsi su come costruire entro il 2030 una Sicilia sostenibile”.
Ieri sera la tappa a Ragusa ha visto la visita ai luoghi simbolo della creatività iblea. Si è partiti dalla Galleria Giuseppe Leone, la galleria del famoso fotografo siciliano, per un viaggio storico-culturale alla scoperta delle radici e della grande bellezza barocca in compagnia del grande maestro. La giornata si è conclusa al “Delicatessen in drogheria” alla scoperta della visione imprenditoriale di Marco Brugaletta e di altri soggetti del territorio. Una serata che ha visto coinvolti infatti anche altri protagonisti delle attività o degli eventi che danno lustro alla città di Ragusa, come Alessando Di Salvo di “A Tutto Volume”, l’architetto Gaetano Manganello, Federica Schembri di “Bassi Comunicanti” e Vincenzo Cascone di “Festiwall”. Tanti i punti di vista e le visioni territoriali, e come spesso accade in queste grandi occasioni anche un’unica domanda: come immaginiamo la Sicilia fra 10 anni? Ma questa domanda è già una risposta.
“Servono sforzi nella creazione di un nuovo patrimonio culturale. Uniamo le forze per far fiorire i talenti, facendo sì che la cultura e i modelli di rigenerazione dei nostri territori, vincano su tutto.” Questo il saluto del notaio Andrea Bartoli, promotore di “Farm” a Favara, in prima linea in Sicilia insieme a “Movimenta” per un progetto politico che in verità non sta solo nascendo dal basso, ma dalla voglia di arrivare in alto.
di Giampaolo Battaglia
© Riproduzione riservata