La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
Aiello contro Siciliacque: sit-in in versione barricadero all’impianto idrico di Madonna della Salute
08 Mag 2026 09:13
Protesta del sindaco di Vittoria Francesco Aiello questa mattina presso l’impianto di sollevamento idrico di “Madonna della Salute”.
Aiello si è piazzato sopra una delle botole d’ingresso all’impianto, dove si trovao gli impianti di manovra e i contatori. Da gennaio Sicilia Acque deve sostituire i contatori , una operazione che viene fatta periodicamente per garantire la piena funzionalità. In questo caso, dovrebbero essere installati dei contattori elettronici molto più funzionali e performanti. Aiello però si è opposto, richiedendo a gran voce la presenza della Camera di Commercio per garantire la correttezza dell’operazione. Il sindaco ritiene che i contatori non siano funzionanti e quindi non misurino bene la quantità di acqua erogata.
Questa mattina si sono vissuti momenti di tensione ed e intervenuta la Polizia.
Alla fine gli animi si sono placati e Aiello ha accettato la sostituzione dei contatori ottenendo però che sia presente un funzionario della Camera di Commercio, garante – secondo il sindaco – della regolarità dell’operazione. E’ stata concordata la data del prossimo 15 aprile. In quella data finalmente i contatori potranno essere sostituiti.
Nei mesi scorsi il comune di Vittoria era stato condannato con sentenza del Tribunale al pagamento di più di 600.000 per gli oneri di fatturazione dell’acqua eccedente i pozzi di proprietà del comune che viene fornita a una tariffa superiore, determinata dall’Autorita Nazionale dell’Arera. Il comune ha comunque accumulato negli anni un debito milionario nei confronti di Siciliacque, che incide pesantemente in tutta la vicenda. Siciliacque da tempo chiede che il debito venga saldato.
La questione per il momento sembra risolto, anche se rimane un clima di tensione e una contrapposizione niente affatto sopita tra il comune e Sicilia Acque.
© Riproduzione riservata