AGRIBLU A TRE PUNTI DALLA VETTA …

Scicli – I Leoni dell’AGRIBLU chiudono nel migliore dei modi il 2015, arriva infatti la sesta vittoria stagionale su nove gare fin d’ora disputate, che permette ai ragazzi di mister AMMATUNA di restare agganciati al treno di testa, per la Promozione in A2.

Gli sciclitani dopo una gara non impeccabile, dimostrano ancora una volta di avere la giusta determinazione riuscendo a gestire il vantaggio nel secondo tempo, nonostante assenze pesanti ed  infortuni accorsi durante il match.

Adesso il Campionato di Serie B osserverà la sosta natalizia, con lo Scicli che cercherà di ricaricare le batterie per poi affrontare a Gennaio le ultime due gare che chiudono il girone di andata.

 

 

LA CRONACA DELLA GARA:

 

Dopo pochi minuti dal via, il primo vantaggio è degli ospiti con GRASSO, ma la risposta dei padroni di casa non si lascia attendere, GRECO e BALLAERA ribaltano il parziale per il 2-1 dello Scicli. Momento favorevole per gli sciclitani, che sembrano trovare la chiave giusta al macth.

Gli etnei approntano una difesa molto alta ed aggressiva, lasciando però troppi spazi alle incursioni dalle ali, intorno al decimo minuto l’AGRIBLU è già sul +4, il parziale sul tabellone segna 7-3 e pare che la gara sia avviata ad una goleada dei padroni di casa.

Il Mascalucia però non molla la presa, favorito anche da un atteggiamento fin troppo passivo degli sciclitani che come spesso accade si adagiano sul vantaggio acquisito, sprecando palloni importanti in fase d’attacco e mostrando poca concentrazione in difesa. Gli ospiti invece sono più concreti ed intorno al 15° riescono a pareggiare i conti sul 10-10.

Lo Scicli reagisce piazzando un break di tre reti, prima GAROFALO e poi bomber MARTINO, dalla distanza non perdonano l’estremo difensore etneo, 13-10 per i padroni di casa è tutto da rifare per mister TILOTTA.

 

La gara è vivace, fisica ed anche veloce nei capovolgimenti di fronte; nei minuti finali del primo tempo gli attori in campo appaiono accusare le fatiche, ma in questo frangente gli ospiti sembrano avere un passo in più, riuscendo a chiudere la prima frazione di gioco sul -1.

La prima frazione di gara si chiude dunque con lo Scicli avanti sul 15-14.

Negli spogliatoi, dopo qualche minuto di silenzio, il tecnico sciclitano AMMATUNA sprona i suoi ad una maggiore concentrazione in fase difensiva, ma soprattutto ad una più oculata gestione della fase offensiva, che per troppe volte è stata oggetto di accelerazioni spropositate che hanno poi consentito i numerosi contropiedi ospiti.

 

Nei primi minuti della ripresa lo Scicli riesce a mantenere una rete di vantaggio, 17-16 ma il  Mascalucia riesce ad agguantare la momentanea rete del pareggio con FILI, 18-18 intorno al decimo della ripresa.

La partita anche se molto fisica, si esprime su ritmi di gioco alti che rendono gradevole lo spettacolo, grazie anche alle parate dei due portieri, con lo Scicli che appare adesso più cinico e ben registrato in difesa. Intorno al 13° minuto il parziale vede i padroni di casa avanti per 22-19.

Nel momento più favorevole degli sciclitani, arrivano quasi contemporaneamente due infortuni, PARISI per una botta al ginocchio dx, poi subito dopo GAROFALO per un forte dolore alla spalla dx (accorso dopo una caduta, preceduta da un intervento falloso avversario), sono costretti a lasciare il campo. Lo Scicli dunque perde due giocatori che fino a quel momento avevano segnato 11 delle 17 reti totali.

 

Gli ospiti provano ad approfittare ma l’AGRIBLU cambia l’impostazione in attacco, doppio pivot per mister AMMATUNA, mossa più che azzeccata e padroni di casa nuovamente sul più quattro, 26-22 il parziale a dieci minuti dalla sirena.

 

Lo Scicli gestisce il prezioso vantaggio e lo fa anche mettendo dentro l’esperienza di PORTELLI nel ruolo inedito di centrale.

Negli ultimi tre minuti lo Scicli è avanti per 28-25 e gli ospiti provano il tutto per tutto applicando un’asfissiante marcatura a tutto campo, tattica generosa che comunque non impedisce agli abili palleggiatori dell’AGRIBLU di contenere l’avversario.

La gara si chiude 28-26 in favore dei padroni di casa.

 

<< Chiudiamo l’anno con una vittoria molto importante dal punto di vista di morale e classifica >>, così a fine gara il D.S. GIANNONE, << La squadra oggi non è riuscita ad esprimersi al massimo delle sue possibilità. Avevamo assenze importanti, ma c’è da dare il merito agli avversari che ci hanno creduto fino alla fine. La sosta arriva al momento giusto, i ragazzi hanno speso tanto in queste nove gare, dobbiamo dunque cercare di recuperare le energie, ci aspetta un 2016 molto impegnativo >>.

 

Prossimo impegno di campionato per la AGRIBLU’ SCICLI, Domenica 09 Gennaio a Scicli contro l’ALBATRO Siracusa (ore 19:00).

 

 

Formazioni:

 

AGRIBLU’ SCICLI : Iacono F. – Tabaku F. – Garofalo G. (3) – Greco L. (4) – Martino A. (9) – Grimaldi G. – Ballaera D. (2) – Parisi Assenza E. (8) – Restuccia V. –  Carpinteri L. – Ventura I. – Sammito D. (2) – Roccasalvo F. – Portelli A. (1)

 

CLUB MASCALUCIA : Stramondo A. – Amore F. – Barbagallo G. (4) – Consoli D. (5) – Fili V. (4) – Grasso G. (2) – Randis M. (7) – Reale U. – Di Mauro G. – Cardella E. – Costanzo G. (2) – Paganello A. (2)

Allenatore: Agostino TILOTTA

 

 

Ammoniti: Greco, Martino e Restuccia (Scicli);

Fili, Grasso e Randis (Club Mascalucia).

 

Arbitri: Carmelo BONCORAGLIO  e  Nunzio BERTINO di Ragusa

 

Fonte: www.sciclisportclub.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it