AEROPORTO DI COMISO: PREVISTA INAUGURAZIONE IN GRANDE

Prime indiscrezioni sui preparativi per le cerimonie dell’apertura dell’aeroporto.

Speriamo che le ultime vicende che coinvolgono la SAC, non allunghino i tempi per l’apertura dell’aeroporto di Comiso.

Peccato, perché cominciavano a trapelare le prime indiscrezioni sulle cerimonie che si intendono organizzare in occasione della ormai imminente apertura dell’aeroporto di Comiso: i cittadini del centro casmeneo usano fare le cose in grande, ma questa volta troveranno il sostegno della provincia tutta per questo appuntamento che rappresenta il trampolino di lancio di una intera comunità.

Il programma delle cerimonie e dei festeggiamenti si estenderà su diverse giornate, tutte caratterizzate da eventi eccezionali. Comune è l’impegno di tutte le componenti politiche, accomunate, questa volta, nel tentativo di rinnovare e tramandare ai posteri un  ricordo indelebile nella comunità mondiale come lo furono i missili cruise e la prima inaugurazione.

L’aeroporto sarà inaugurato con la presenza contemporanea di Putin, Obama e, salute permettendo di Fidel Castro. I tre grandi atterreranno, per sicurezza, all’aeroporto di Trapani Birgi, da dove verranno convogliati separatamente, in automobili messe a disposizione da una concessionaria locale, in un noto albergo nei pressi dell’aeroporto. Si diceva della sicurezza, infatti considerato che per la prima inaugurazione fu fatto atterrare in pompa magna un aereo di stato e poi nulla più, appunto per sicurezza, forse sarebbe meglio dire per scaramanzia, questa volta si vogliono tenere lontani gli aerei.

Nei primi tre giorni di festeggiamenti il piazzale e la pista dell’aeroporto saranno riservati per una grande fiera a cui parteciperanno gli ambulanti di Comiso, con rappresentanza di colleghi della provincia e della città di Catania.  In aree adiacenti alla struttura aeroportuale, grazie ai buoni uffici degli amministratori, sarà organizzata una edizione speciale della fiera agricola mediterranea, dedicata per buona parte al concorso per equini della razza cavalli alati. I soliti noti cercheranno di metterci anche una pista per il pattinaggio.

Successivamente l’area aeroportuale sarà riservata al circus della Formula Uno per una gara non competitiva, una esibizione fortemente voluta dal patron del Circus Bernie Ecclestone, organizzata dal vulcanico Briatore che, per l’occasione, ormeggerà il suo megayacht presso il porticciolo di Punta Secca, desiderando i suoi ospiti, di ritorno da una vacanza in Kenia, pernottare nella casa di Montalbano. L’esibizione sancirà anche le qualità del fondo della pista, in contrapposizione a quello del vicino aeroporto etneo, che, proprio in questo periodo è risultato bisognevole di improcrastinabili interventi di manutenzione.

Considerata la presenza di Putin, di Briatore e dei suoi ‘importanti’ ospiti, in rappresentanza dei vertici militari americani, interverrà un importante Generale, da poco a riposo, esperto di cose militari, di intelligence e non solo, che provvederà, dopo i festeggiamenti, a prendere in consegna le chiavi della struttura aeroportuale che potrà essere requisita in caso di eventuali chiusure dell’aeroporto militare di Sigonella, ma che intanto potrà servire per un riposino grazie ai tanti appartamentini presenti.

La vigilia sarà interamente dedicata ai bambini con gare ed esibizione di veicoli, aerei ed elicotteri, telecomandati dalla torre di controllo.

Sono già state avviate, intanto, le pratiche burocratiche per il catering che, oltre al ristoro degli ospiti si dovrà occupare dell’assistenza per la realizzazione di una focaccia nturciniata lunga quanto tutta la corsia di accelerazione, evento che, di certo contribuirà a lasciare un segno indelebile nella storia comisana e della provincia tutta, evento che sarà curato da alcuni volontari parlamentari locali, che hanno a cuore le sorti dell’agroalimentare locale e della cucina tradizionale ragusana.

Ci riserviamo di fornire ulteriori dettagli sull’organizzazione della festa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it