A Scicli, l’azione artistica “Intrecci”

MH – Casa delle Culture in collaborazione con il Comune di Scicli e Opera Diaconale Metodista Scicli, Mirare in alto_cantiere educativo jungi e Fontana del Villaggio ospitano l’azione artistica dal titolo “INTRECCI” che si svolgerà ?????? ? ???????? ????? ??? ??:?? ???? ??? ??:?? ?????? ??? ????????? ??????? ?????.

Il progetto intrecci di Jonida Xherri parla di scambio e di intrecci di fili e vite. Si realizza il mese di gennaio, dando come messaggio simbolico, un inizio anno di accoglienza e ospitalità. All’interno del progetto si intrecciano tre installazioni di arte pubblica ideate e curate dall’artista albanese Xherri

1- “Perle di Accoglienza” una striscia di tappeto dipinto e ricamato di perline, dove hanno partecipato persone di tante città d’Italia a realizzarlo. Il tappeto viene esposto al pavimento in una performance dove possono partecipare tante persone ad aprirlo. Attualmente il tappeto è 250 metri di lunghezza, ma continuerà a crescere nel tempo, con lo scopo di arrivare a un chilometro.

2- “O Italia o grande stivale non cacciarmi di nuovo a pedate” un arazzo di 1X10 metri che sta facendo il giro d’Italia, andando in tutti i comuni dove viene accolto, il quale viene esposto appeso nella parte esterna di un edificio comunale. L’arazzo è appeso presso il Palazzo Spadaro.

3- “Barca di Cioccolato/Santo di Modica” un progetto che mette in evidenza un profondo legame, economico, culturale e tradizionale tra l’Africa e la Sicilia. La barca è diventata simbolicamente il “Santo di Modica” dando vita a una performance/processione, e si propone di fare il giro in altre città e paesi per trasformarsi in Santo del Mondo.

A fine evento verra offerto il tipico dolce albanese “Bakllava”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it