Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A Ragusa torna la festa dei libri A Tutto Volume: ecco chi saranno gli ospiti
27 Mag 2025 17:37
Quando le piazze si trasformano in librerie a cielo aperto. Dal 12 al 15 giugno, la città di Ragusa torna ad accendersi con “A Tutto Volume – Libri in Festa”, giunto alla sedicesima edizione. E mai come quest’anno, il Festival si apre con un omaggio importante: il centenario della nascita di Andrea Camilleri, narratore della Sicilia profonda e padre dell’indimenticabile commissario Montalbano.
Ad inaugurare il festival sarà infatti una mostra-evento unica, che raccoglie tutte le edizioni – italiane e straniere – dei suoi romanzi. A partecipare all’evento d’apertura, condotto da Paolo Verri, saranno le figlie Andreina e Mariolina Camilleri, accompagnate dalle note del Vigata Quintet, in un tributo intimo e collettivo al genio letterario siciliano più amato al mondo. “Un approfondimento doveroso per uno scrittore carissimo alla nostra terra, che ha saputo raccontarne la bellezza e le contraddizioni”, spiega Alessandro Di Salvo, direttore artistico del festival.
Tra le pagine e le piazze: una Ragusa da sfogliare
Non solo Camilleri. Il programma del festival – promosso dalla Fondazione degli Archi – si annuncia ricchissimo, con oltre 50 appuntamenti e cinque sezioni tematiche: Letteratura, Biografie, Attualità, Arte/Musica/Fotografia, Scienza e Ambiente. Un’offerta che attraversa i generi e le generazioni, portando nei vicoli barocchi i grandi protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.
Tra gli ospiti di punta: Edoardo Albinati, Alice Basso, Attilio Bolzoni, Chiara Francini, Ildefonso Falcones (che presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo), Luigi de Magistris, Lidia Ravera, Annalisa Monfreda, Cristina Cassar Scalia e Telmo Pievani.
In questa edizione anche una novità dedicata ai più piccoli: il centro storico ospiterà letture, laboratori e attività per bambini, per coltivare la passione per i libri sin dalla tenera età.
© Riproduzione riservata