A Modica arriva la Numismatica Pavone con 40 anni di esperienza

Collezionismo, studio e ricerca, conoscenza della legislazione in materia e competenza nel valutare autenticità, stato di conservazione, datazione e valore di una moneta o di un oggetto: è il mondo della numismatica, della filatelia e dell’antiquariato, che richiede una professionalità altamente qualificata per orientarsi correttamente e senza brutte sorprese nelle compravendite e nel complesso ambito delle stime, delle perizie e delle consulenze che talora implica contesti legali. Con un’esperienza maturata in oltre quaranta anni di attività professionale, oggi la Numismatica Pavone apre i battenti a Modica in Via Marchesa Tedeschi, a pochi passi da Palazzo San Domenico, nei pressi della Chiesa di Santa Maria di Betlem.

Una professione rara mutuata dalla passione per i francobolli e le monete sviluppata sin dagli anni ’50 da Federico Pavone che – per primo a Ragusa – nel 1975 inaugura la sua attività che presto lo porta a frequentare le più importanti manifestazioni del Nord Italia, entrando nell’ambiente dei maggiori studiosi ed operatori italiani ed internazionali. Dagli anni ’80 Federico Pavone amplia i propri interessi all’antiquariato e alla legislazione sui beni culturali; nel 1993 è tra i soci fondatori della Numismatici Italiani Professionisti (N.I.P.), associazione di categoria che tra i suoi scopi ha quelli di cooperare con gli organi dello Stato per la tutela e la valorizzazione dei beni di interesse numismatico ed incoraggiare lo studio scientifico, diffondere la numismatica e combattere le falsificazioni.

Oggi, insieme alla sua storica attività commerciale nel settore collezionistico, Federico Pavone porta a Modica la sua esperienza di Perito Esperto Numismatico, Filatelico e di Antiquariato della C.C.I.A.A. di Ragusa e di iscritto al Registro Nazionale N.I.P. Periti ed Esperti (RE.N.N.P.E.), il che gli compete l’effettuazione di stime, divisioni ereditarie, perizie e consulenze, anche giudiziarie, sia civili che penali. Un esperto altamente qualificato a portata di mano, punto di riferimento per tutta la Sicilia e non solo, il che dimostra che con dedizione e competenza anche le professioni più complesse e meno comuni si possono svolgere in territori periferici come quello ibleo.

[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it