Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
OGGI PRENDE IL VIA LA XXII EDIZIONE DEL “SETTEMBRE KASMENEO”
01 Set 2010 17:25
Dopo il successo dello scorso anno per l’eccellenza del Settembre Kasmeneo la formula si ripete arricchendosi di altri artisti di fama nazionale e inserendo il 2° concorso Demo’s Lady Award, legato a Radio 1 Rai che lo seguirà per tutti gli undici giorni. L’obiettivo del Settembre Kasmeno è quello di creare un evento che si ripeta di anno in anno così da diventare un appuntamento che permetta di richiamare un cospicuo numero di turisti provenienti dall’intera penisola italiana. “Questo per noi è l’anno della svolta, riuscire a creare un evento di tale importanza seguito da un’unica regia- dice il sindaco Giuseppe Alfano- Noi non compriamo spettacoli ma puntiamo in alto, così da poter creare un richiamo turistico che permette di far lavorare le strutture recettive visto che si prospettano giorni ricchi di affluenza. -continua Alfano- Riavere qui, per il secondo anno consecutivo, il concorso Demo testimonia come Comiso sia ideale per ospitare un concorso musicale di tale importanza che permette alla città di diventare riconoscibile nel panorama nazionale”.
“Il Demo’ s Lady Award vede come protagoniste le donne che non si limitano solo a cantare ma anche a comporre testi e noto come in Italia ci siano talenti al femminile.-dice Michael Pergolani- Come Demo cercheremo di far diventare questo Festival di carattere nazionale, infatti lo manderemo in onda su Radio 1 Rai. Ricordiamo che noi abbiamo scelto di far ciò perché crediamo in un seguito, da qui la scelta di Comiso con il suo Settembre Kasmeneo. Comiso è stata ed è una città che ci ha accolto da sempre con entusiasmo”. “ Si sta pensando di creare Demo Labor, cioè una struttura giovanile , un laboratorio che permetta di far musica e con l’aiuto di Demo. Tutto ciò farà si che Comiso diventi un punto di riferimento regionale per i giovani artisti. – racconta l’assessore allo spettacolo Puglisi- Non esiste un programma o un festival che abbia una durata così lunga come questo e con personalità così prestigiose nell’ambito musicale. La scelta dei big è legata al rapporto che intercorre tra loro e la Demo che ha permesso di poterli avere con un cosce ridotto”. Il Settembre Kasmeno non sarà solo musica ma anche comicità con Comiso Comico.
Continua la tradizione del Cabaret con nomi noti del panorama televisivo come: Max Giusti, noto presentatore della trasmissione Rai I pacchi, Lillo & Greg coppia formidabile di comicità e il grande ritorno del Mago Forest che è ritornato in Sicilia l’anno scorso dopo 10 anni di assenza. Quest’anno Forest ha deciso di Creare uno spettacolo nuovo per Comiso da lui diretto con ben 5 maghi. Infine un momento legato alla cultura con Autori in cortile. Presso la fondazione Bufalino sarà possibile assistere alla presentazione del libro di Eugenio Bennato dal titolo Briganti se More Ed. Coniglio 2010 e il libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso dal titolo La Malapianta Ed. Mondadori 2010. Ma il momento culturale si arricchisce con l’allestimento della mostra di Luigi Rabito definito il pittore meccanico per via delle sue opere che lo rendono inconfondibile. La città di Comiso è anche ricca di storia per questo si è scelto di farla conoscere creando una passeggiata d’arte a cura del prof. Paolo Nifosì. (Elisa Ragusa)
© Riproduzione riservata