Un aumento stabile in busta paga e gli arretrati dal gennaio 2024: è quanto arriverà con lo stipendio di novembre a 1.389 dipendenti del comparto dell’Asp di Ragusa. L’azienda sanitaria ha riconosciuto loro il differenziale economico di professionalità, il cosiddetto Dep, cioè la progressione economica all’interno dell’area di appartenenza. Il beneficio riguarda il personale dei […]
OCCUPIAMOCI DEI DISOCCUPATI
28 Set 2013 10:06
Poche volte si ha modo di vedere attuazione per isolate proposte venute fuori in campagna elettorale.
Pochi ricorderanno dell’impegno a favore dei disoccupati lanciato da Mario D‘Asta che parlò, specificatamente, di assistenza psicologica per quanti hanno perso il lavoro.
L’associazione “ORIZZONTE” e il comitato BING BANG di Ragusa promuovono nel capoluogo ibleo l’iniziativa “OCCUPIAMOCI DEI DISOCCUPATI”, offrendo sostegno psicologico gratuito, nel rispetto della privacy e della riservatezza, a persone disoccupate e cassa integrate.
L’idea del comitato nasce dall’analisi della grave crisi e recessione economica che il nostro Paese sta affrontando già dal 2009, una crisi che ha colpito e coinvolto tanti paesi industrializzati, Italia compresa, per cui purtroppo la ripresa non sembra ancora vicina.
È noto che il 2012 ha contato in Italia più di 80 suicidi effettuati da persone in dissesto economico, perché precari, disoccupati, cassa integrati o titolari di aziende in chiusura. Sappiamo già che nei primi mesi di questo 2013 abbiamo raggiunto circa il 40% in più di quelli registrati l’anno scorso nello stesso periodo.
E il futuro? I dati statistici di previsione sono allarmanti: l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stima che nel 2020 nel mondo i suicidi saranno circa un milione e mezzo.
Sociologi, psicologi, psichiatri, in modo del tutto unanime, riconoscono che il suicidio è l’espressione di un insieme di fattori o aree di vulnerabilità che, presentandosi contemporaneamente come deficitarie, possono portare un individuo a compiere questo ultimo gesto.
La successiva domanda che ci si pone è: “Cosa si può fare?” La risposta è: “Tanto”. La prevenzione prima di tutto.
Per i promotori dell’iniziativa, prevenzione significa garantire la presenza di interventi psicosociali, come spazi d’ascolto e accoglienza, che permettano a tutti, ed in qualunque momento, di avvicinarsi per richiedere la presenza di professionisti esperti che aiutino chi è in difficoltà a ricevere gli strumenti adatti per continuare ad affrontare la vita. L’associazione Orizzonte di Ragusa, con la sua equipe psico-sociale, aderisce alla campagna preventiva al suicidio “OCCUPIAMOCI DEI DISOCCUPATI”, credendo nella possibilità di ricevere e accogliere quel segnale di S.O.S che quasi sempre precede ogni estremo gesto.
Per richiedere una consulenza psicologica gratuita basta scriverci all’indirizzo di posta elettronica:
© Riproduzione riservata