Una giornata densa di inaugurazioni e significati quella di lunedì 2 febbraio nel territorio ibleo, dove l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni sarà protagonista di un tour istituzionale che toccherà cinque Comuni e altrettante strutture sanitarie strategiche. Al centro dell’agenda, il rafforzamento della sanità territoriale, dell’emergenza-urgenza e dei servizi dedicati alle fragilità, in attuazione delle […]
Finto certificato medico per evitare una multa: denunciato a Ragusa
31 Gen 2026 09:19
Non aveva la cintura di sicurezza e per evitare una multa ha esibito un certificato medico. I militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa, durante un controllo su strada, hanno fermato un 52enne ragusano dopo una manovra ritenuta pericolosa. All’uomo è stata contestata anche la violazione dell’obbligo di indossare le cinture di sicurezza.
L’automobilista, andato in escandescenze, ha dichiarato di essere esentato per motivi di salute e di poterlo dimostrare con apposita certificazione medica. Il giorno successivo ha effettivamente presentato un certificato, apparentemente rilasciato da un medico operante in Puglia, che ha però insospettito i Carabinieri.
Gli accertamenti immediati, effettuati tramite la Compagnia Carabinieri competente, hanno confermato che si trattava di un documento falso, seppur ben confezionato. Per l’uomo è scattata la denuncia per falso materiale in atto pubblico, reato punito con una pena fino a due anni di reclusione.
© Riproduzione riservata