Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Natale sotto controllo: sequestrati oltre 13mila prodotti non sicuri nel Ragusano
19 Dic 2025 09:06
Natale sotto la lente della Guardia di Finanza nel Ragusano. Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno intensificato i controlli sul territorio, portando al sequestro di 13.364 prodotti non conformi e alla segnalazione amministrativa di quattro titolari di attività commerciali.
L’operazione, mirata alla tutela della salute dei cittadini, ha interessato diversi comuni della provincia, tra cui Ragusa, Vittoria, Pozzallo e Scicli, e ha riguardato principalmente articoli a tema natalizio, come oggetti ornamentali e giocattoli, già esposti sugli scaffali e pronti per la vendita.
I prodotti sequestrati sono risultati privi delle informazioni obbligatorie per il consumatore, tra cui le precauzioni d’uso, l’indicazione dei materiali impiegati e la descrizione in lingua italiana. Carenze gravi, che impediscono di verificare la possibile presenza di sostanze nocive o allergeni, con potenziali rischi soprattutto per i più piccoli.
Per le violazioni accertate, i responsabili delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio, competente per l’irrogazione delle sanzioni amministrative, che possono arrivare fino a 25.823 euro.
© Riproduzione riservata