Lavoratori in nero e ponteggi non a norma: nove imprese sanzionate nel Ragusano

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Lavoratori in nero in sette imprese controllate nel ragusano. Non si fermano i controlli dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) nella provincia di Ragusa.

Dall’inizio di ottobre, nove imprese sono state sottoposte a ispezione: in sette di queste sono stati individuati lavoratori in nero, con conseguente sospensione immediata delle attività e applicazione delle maxisanzioni previste per l’impiego irregolare di manodopera.

Sicurezza carente e documentazione irregolare

Le violazioni più frequenti riguardano il mancato rispetto delle norme di prevenzione contro le cadute dall’alto, la mancata redazione o incompletezza del Piano Operativo di Sicurezza (POS), ponteggi non a norma, assenza di formazione e visite mediche preventive per i lavoratori impiegati.

Particolarmente grave la posizione di due imprese prive della patente a crediti obbligatoria, requisito indispensabile per operare nei cantieri temporanei o mobili.
Le aziende sono state allontanate dai cantieri e informate dell’impossibilità di proseguire l’attività fino al conseguimento della patente.
Anche la ditta committente è stata sanzionata per non aver verificato il possesso dei requisiti da parte delle imprese esecutrici. Complessivamente, le sanzioni elevate superano i 50.000 euro

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it