L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha conferito al dottor Claudio Caruso l’incarico quinquennale di Direttore della Struttura Complessa Distretto 3 di Modica, al termine della procedura selettiva pubblica per titoli e colloquio. Medico chirurgo con attestato di formazione specifica in Medicina Generale, Caruso vanta una lunga esperienza nell’organizzazione dei servizi sanitari territoriali e nella gestione […]
Sicilia protagonista su La7: Comiso e Vittoria raccontano la loro bellezza a tutta Italia
26 Lug 2025 12:56
La Sicilia torna sotto i riflettori della televisione nazionale e lo fa con due delle sue perle più autentiche: Comiso e Vittoria, protagoniste dell’ultima puntata stagionale di Bell’Italia in Viaggio, il programma condotto da Fabio Troiano in onda domani alle 16:20 su La7.
Sarà un itinerario emozionante, tra architetture barocche, storia millenaria, memorie letterarie e sapori unici, che racconterà il volto più vero e affascinante del sud-est siciliano, a cavallo tra cultura e identità.
Comiso, città d’arte e parole
Il viaggio televisivo comincia da Comiso, scrigno di bellezza e spiritualità, dove Fabio Troiano guiderà gli spettatori tra le vie storiche e le maestose chiese del centro, in particolare la Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle e la Chiesa di Santa Maria Annunziata, simboli della rinascita barocca dopo il terremoto del 1693.
Ma Comiso è anche terra di letteratura: la puntata rende omaggio al suo cittadino più illustre, Gesualdo Bufalino, con un percorso tra i luoghi che hanno ispirato l’autore de “Diceria dell’untore”, svelando l’anima più intima della città, fatta di silenzi, riflessioni e poesia.
Vittoria, capitale del vino e dell’identità agricola
Il racconto prosegue nella vicina Vittoria, città dal carattere forte, legato indissolubilmente alla terra e alla sua vocazione agricola. Protagonista assoluto sarà il Cerasuolo di Vittoria, unico vino siciliano DOCG, simbolo di una cultura del lavoro e della qualità che ha saputo conquistare le tavole del mondo. Un racconto che parte dai filari, attraversa le cantine e arriva nei calici, per esprimere l’essenza autentica del territorio.
Un omaggio televisivo alla Sicilia che resiste e racconta
Il programma, prodotto da Libero Produzioni e diretto da Fabio Troiano con uno stile narrativo intimo e coinvolgente, non si limita alla descrizione paesaggistica ma scava nella memoria e nella visione di futuro delle comunità locali.
A chiudere la puntata sarà l’editoriale di Emanuela Rosa-Clot, direttrice di Bell’Italia, che parlerà dal suggestivo Parco Botanico Radicepura di Giarre.
© Riproduzione riservata