Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Ragusa: degrado a due passi dai bambini
09 Mag 2025 09:37
Una villetta comunale che doveva essere un’oasi di svago per i più piccoli è oggi ridotta a un simbolo inquietante di incuria e abbandono. Succede a Ragusa, in via Mongibello, ma non solo. Le immagini parlano chiaro: rifiuti sparsi, vetri rotti, giochi arrugginiti e un tappeto di erbacce incolte che trasforma l’area in un campo minato per chiunque, figuriamoci per dei bambini. Le segnalazioni sono arrivate da cittadini esasperati da questa situazione e l’appello arriva fino all’amministrazione.
Il degrado non si ferma a via Mongibello
Il grido d’allarme non si limita a un singolo quartiere: la stessa scena si ripete nelle aree di sgambamento per cani di via Don Mattia Nobile e via Laila Busacca, abbandonate a loro stesse. E basta farsi una passeggiata in via Dante per trovare cumuli di rifiuti anche in pieno centro.
La segnalazione è stata effettuata dalla consigliera comunale Rossana Caruso e dal consigliere Mario Chiavola che, in questi giorni, aveva effettuato denunce simili per via Leonardo Da Vinci, per gli spazi esterni dell’asilo Nido Patro e per la Scuola di San Giacomo.







© Riproduzione riservata