Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
A Giorgio Scarso il premio “Eccellenze della Contea di Modica” del Lions Club
18 Apr 2025 11:01
Giovedì 18 aprile, all’auditorium “Pietro Floridia” di Modica, il Lions Club ha conferito il prestigioso premio “Eccellenze della Contea di Modica” al Maestro Giorgio Scarso, fondatore della Scherma Modica e presidente onorario della Federazione Italiana Scherma.
Giunto alla sua dodicesima edizione, il premio celebra ogni anno personalità che, con il loro talento e impegno, hanno dato lustro al territorio modicano. La cerimonia, condotta dal giornalista Marco Sammito, ha ripercorso l’eccezionale carriera di Giorgio Scarso e della Scherma Modica attraverso testimonianze cariche di affetto e stima: tra gli interventi quelli dei maestri Eugenio Migliore e Giancarlo Puglisi, dei presidenti del sodalizio schermistico Antonio Cartia e Giovanni Savarino, dell’ex sindaco Franco Di Martino e dell’attuale sindaco Maria Monisteri, già presidente della Scherma Modica.
“Abbiamo deciso di conferire il premio al Maestro Giorgio Scarso – ha spiegato Giovanni Liberatore, presidente del Lions Club Modica – per il suo straordinario esempio di sportività e dedizione alla comunità, anteponendo il ‘noi’ all’‘io’. Siamo fieri di riconoscergli questo onore”.
Figura di spicco nel panorama schermistico italiano e internazionale, Giorgio Scarso ha dedicato la sua vita alla scherma, contribuendo a diffondere i valori dello sport e a promuovere l’immagine di Modica nel mondo. Tra i suoi incarichi più prestigiosi, la presidenza della Federazione Italiana Scherma dal 2005 al 2021 e la vicepresidenza della Federazione Internazionale di Scherma dal 2009 al 2016.
© Riproduzione riservata