Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
LETTERA A TUTTI GLI AMICI DEL MONDO DA ELIA
26 Dic 2012 08:30
scusate questa lettera comune, però il poco tempo a mia disposizione non ha permesso di fare altrimenti, qui in Sardegna è il mattino presto di Natale e sto pensando a tutti voi con questo messaggio di Natale.
Il periodo di Natale è un momento di belle tradizioni, costumi e memorie.
Nel sud Italia la tradizione è di non mangiare carne alla Vigilia di Natale è che la cena è una grande festa a base pesci aspettando la nascita di Gesù Bambino.
Uno dei miei ricordi Natalizzi ha avuto luogo a metà degli anni ’80, quando mio nipote Marco era ancora bambino, e la coreografia della cena doveva finire in tempo per l’inizio della Messa di mezzanotte avendo ospite a casa il monsignor Lulli della Chiesa di San Leone con 23 altri amici dei miei genitori, di mia sorella e miei, in attesa di dare la benedizione. Eravamo tutti seduti in trepidante attesa di iniziare un pasto preparato con le fatiche dei miei genitori e il monsignor Lulli guardò gli invitati tutti cattolici, cattolici ortodossi, cristiani, ebrei e due musulmani afghani. La “famiglia” cosi’ composta e il pasto sono stati da lui benedetti, invocando il solo nome di Dio.
Dopo le portate il Monsignore ha chiuso la cena con un’espresso e tutti gli invitati hanno assistito alla messa. Quella sera nei primi due banchi della Chiesa dell’Little Italy di Baltimora erano riunite in segno di pace i rappresentanti di molte delle principali religioni del mondo ad ascoltare l’omelia.
Questo è un ricordo prezioso che sarebbe bello avere per sempre.
Quindi Auguro a tutti voi di ricordare le proprie tradizioni e ricordi, un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo di pace, pace, ειρήνη, Mir, שלום, سلام, мир, 和平, 平和, 평화, pokój, pax!
Elia
© Riproduzione riservata