Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Nuova eruzione dell’Etna, sospesi tutti i voli in arrivo e in partenza da Catania
23 Lug 2024 10:29
Nuova eruzione dell’Etna dalle 04.08 di stamani. L’eruzione è tutt’ora in corso e si è evoluta in una spettacolare fontana di lava e una forte attività stromboliana dal cratere Voragine. E’ quanto emerge dall’analisi delle immagini della rete di videosorveglianza fatta dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania.
Chiude l’aeroporto
In mattinata dopo le 9 quest’attività è ulteriormente sfociata in un vero e proprio parossismo con una colonna di cenere altra svariati chilometri. SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza.
Le operazioni riprenderanno una volta concluso il fenomeno di ricaduta della cenere e dopo la sua rimozione dalle infrastrutture di volo. Questa sospensione comporterà cancellazioni o dirottamenti su altri scali. Pertanto, i passeggeri sono pregati di contattare la compagnia aerea per maggiori informazioni prima di recarsi in aeroporto.
© Riproduzione riservata