Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Ragusa aderisce alla “Settimana della Celiachia” con il progetto “Tutti insieme a Tavola”
14 Mag 2024 16:36
Dal 11 al 19 maggio 2024 si celebra la Settimana della Celiachia. In questo contesto, l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) ha promosso il progetto “Tutti a tavola tutti insieme”, invitando i Comuni e le scuole a partecipare servendo un menù senza glutine nelle mense scolastiche, per sensibilizzare sulla celiachia e sull’alimentazione priva di glutine.
Il Comune di Ragusa ha deciso di aderire a questa iniziativa in collaborazione con la ditta Siristora Food & Global Service S.r.l. Nelle mense delle scuole dell’infanzia e primaria del comune, giovedì 16 maggio 2024, verrà servito un pasto senza glutine a tutti gli alunni, per un totale di 1800 pasti.
Obiettivi dell’Iniziativa
L’obiettivo principale è diffondere la conoscenza della celiachia e promuovere l’integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico, garantendo che tutti possano partecipare alla mensa scolastica senza sentirsi esclusi.
Per sensibilizzare ulteriormente e informare le giovani generazioni e le loro famiglie, il Comune di Ragusa, su proposta dell’AIC, mette a disposizione degli insegnanti materiale divulgativo. Questo materiale è scaricabile dal sito dedicato alla Settimana della Celiachia, disponibile al link: Settimana della Celiachia – Iniziativa.
© Riproduzione riservata