La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Dalle piante agli oli essenziali con un metodo innovativo. Florguarino a Scicli capofila del progetto
28 Giu 2023 16:32
Innovazioni agronomiche e tecnologiche per la coltivazione sostenibile di piante officinali e la produzione di oli essenziali di qualità. Questo il tema di un interessante convegno che nei giorni scorsi si è svolto a Scicli nell’azienda florvivaistica della famiglia Guarino “Florguarino”.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Psr Sicilia 2014/2022 – sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e per la gestione di gruppi operativi del P.E.I. in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.
Nel corso del convegno si è puntato l’accento sul processo di innovazione nell’estrazione di oli essenziali di piante officinali coltivate con modalità differenti e da essenze spontanee attraverso un prototipo innovativo di reattore chimico per l’estrazione in corrente di vapore assistita a microonde di oli essenziali, basato su una tecnologia già oggetto di brevetto da parte del Cnr. La tecnologi di estrazione a microonde presenta indubbi vantaggi in termini di riduzione dei tempi di estrazione, di risparmio energetico, e di migliore qualità organolettica degli oli estratti.
DI SEGUITO LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI DEL CONVEGNO
© Riproduzione riservata