Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Anziani al freddo e cucine che erano un disastro: sequestrata casa di riposo abusiva a Modica
27 Gen 2023 10:21
Una casa di riposo abusiva è stata scoperta a Modica nel corso di un’operazione congiunta fra Polizia Locale e Carabinieri del Nas.
Nella casa di riposo vi erano presenti 16 anziani.
Una situazione drammatica: all’interno, vi erano gli anziani tenuti al freddo, infiltrazioni d’acqua, soffitti pericolanti personale inadeguato alle esigenze ed al numero di utenti.
ANZIANI AL FREDDO E SEQUESTRATI 12 KG DI CIBO
Nei locali cucina sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro oltre 12 kg di alimenti: in particolare, è stata sequestrata la carne, detenuta in cattivo stato di conservazione. Senza contare che gli alimenti erano pronti per la somministrazione agli anziani. La titolare, una donna di 46 anni, residente a Ragusa, è stata denunciata alla Procura della Repubblica iblea.
La casa di riposo è risultata sprovvista di titoli autorizzativi, come l’iscrizione all’albo comunale, tant’è che la responsabile, presente al momento dei controlli, non ha saputo fornire alcuna documentazione.
IMMEDIATA CHIUSURA DELLA STRUTTURA E DENUNCIATA LA TITOLARE
La cucina è stata immediatamente chiusa. Alla titolare sono state contestate sanzioni amministrative per 6032 euro.
Il commissario straordinario di Modica, Domenica Ficano, ha emesso un’ordinanza per la chiusura immediata della struttura. I 16 anziani sono stati trasferiti in altre case di riposo di Modica.
© Riproduzione riservata