Carenza idrica nelle zone costiere del vittoriese. Di Falco: “E’ stato un Ferragosto da assetati”

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

“E’ stato un Ferragosto da dimenticare per molte famiglie i cui rubinetti di casa sono rimasti a secco in questi giorni. Ho ricevuto decine e decine di segnalazioni di famiglie residenti nelle località balneari di Baia Dorica e Costa Fenicia che hanno avuto problemi d’acqua, mi hanno chiamato anche molti cittadini di Vittoria dove l’acqua è mancata in diversi quartieri e molti esercizi commerciali di Scoglitti sono stati costretti a ricorrere alle autobotti dei privati per tenere aperta l’attività. La situazione ormai è insostenibile. E quello ch’è più grave è che molti cittadini hanno bussato invano, senza ricevere alcuna risposta, agli uffici comunali.

I vittoriesi non possono essere lasciati allo sbando senza avere alcuno riscontro circa un loro sacrosanto diritto come è l’erogazione dell’acqua”. Lo dice Salvatore Di Falco, candidato a sindaco di ‘Vittoria Unita’ che si fa interprete del malcontento di molti cittadini esasperati da questa carenza idrica che non trova soluzioni e soprattutto dal ‘muro di gomma’ degli uffici comunali.

“La risoluzione della carenza idrica – aggiunge Di Falco – è al primo punto del nostro programma amministrativo. Sappiamo che per la città è un’emergenza che va affrontata subito e senza perdere più tempo. E nel nostro programma elettorale la soluzione di questa problematica è al primo posto. Sappiamo come fare. Per la fase dell’emergenza pura attiveremo un filo diretto e permanente con la Protezione Civile regionale per l’approvvigionamento idrico con l’utilizzo di autobotti e ricercheremo nuovi pozzi da cui attingere, oltre a rinegoziare la dotazione idrica con Sicilia Acque.

Per il medio e lungo periodo procederemo subito ad emettere un bando per la progettazione della nuova condotta idrica e pianteremo le tende a Palermo per ottenere il finanziamento con fondi per la Protezione Civile. Cercheremo di stare vicino alle esigenze dei cittadini creando uno Sportello comunale dell’Acqua e la creazione di un’App per raccogliere segnalazioni e dare risposte immediate all’utenza. Quello che è accaduto in questi due giorni di Ferragosto non accadrà più: ovvero gli uffici comunali che non rispondono e con i cittadini che girano a vuoto e non sanno a chi rivolgersi. Con noi avranno subito una risposta!”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it