Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
15 Dic 2011 11:48
Per la nona uscita della rubrica di successo “Le foto più belle dei nostri lettori” è stato scelto lo scatto del nostro amico Tano. Come potete vedere è stato “catturato” un meraviglioso esempio di arte e di maestria unico nel suo genere. La Cona del Gagini risale al 1300 circa ed è stata fatta da Antonello Gagini, famosissimo scultore palermitano molto attivo in quell’epoca anche nella nostra Provincia.
La scultura è l’arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando diversi materiali. Come molte altre parole riguardanti il mondo dell’arte anche la parola scultura e quindi il concetto che essa rappresenta si sono evoluti nel tempo. È possibile modellare un oggetto per addizione o sottrazione, a seconda del materiale. Materiali come il legno, il marmo ecc. permettono di scolpire intagliando o scolpendo la materia stessa. Materiali come l’argilla invece consentono di modellare per addizione aggiungendo man mano materia alla materia iniziale.
Ringraziamo il nostro lettore Tano appassionato di fotografia ed anche di Ragusa, che, come ci ha scritto nella sua e-mail, ha unito queste due passioni ed ha circa mille scatti che catturano i palazzi, le chiese, i paesaggi ed ogni particolare di questa città. Prossimamente pubblicheremo anche gli altri scatti che ci ha inviato Tano e ricordiamo che è tutti voi amanti della fotografia potete inviarci le vostre foto alla nostra e-mail info@ragusaoggi.it.
© Riproduzione riservata