Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
FORTE TERREMOTO NELLA REGIONE SUD-ORIENTALE DELLA TURCHIA
24 Ott 2011 05:30
Non ci sono per fortuna vittime siciliane della zona del terremoto che ha sconvolto l’area a sud-est della Turchia nella provincia di Van.
La comunicazione viene dal console generale di Turchia in Sicilia Domenico Romeo che è in costante collegamento sia con la zona del sisma, sia con l’Ambasciatore turco in Italia S.E. dott. Akki Akil che coordina gli aiuti che dal nostro Paese sono prontamente stati disposti e che fin dai primi momenti dopo il sisma si stanno approntando per gli amici turchi colpiti da questa immane tragedia anche se il Governo turco fa sapere che tutti i provvedimenti necessari e gli aiuti alla popolazion sono stati già attvati.
Il terremoto ha fatto molte vittime perchè oltre all’alta intensità (si parla di 7 gradi e mezzo della scala Richter) è stato per così dire superficiale e quindi gli effetti devastanti anche sulle strutture edilizie ed abitative sono stati maggiori.
Si parla di centinaia di vittime ma si teme che il bilancio possa assumere dimensioni catastrofiche come valutato dagli esperti e dalle squadre di soccorso che stanno operando sui luoghi del disastro.
© Riproduzione riservata