L’edizione 2025 del Programma nazionale esiti (PNE) dell’Agenas fotografa un’Italia che migliora nel complesso, ma che continua a correre a velocità diverse. Il Nord cresce e consolida le proprie eccellenze, mentre il Sud rimane indietro su troppe aree della qualità ospedaliera. La Sicilia, in particolare, si ritrova ancora una volta tra le regioni con il […]
Ragusa è sprovvista di Pronto Soccorso Pediatrico 24 ore su 24
14 Nov 2017 16:14
Nel bambino, parametri, segni e sintomi che possono rivelare un’emergenza sono diversi rispetto a quelli dell’adulto. E cambiano anche a seconda che ci si trovi di fronte un neonato, un lattante, un bimbo o un adolescente. Per questo, è essenziale che ad accogliere un paziente pediatrico in Pronto Soccorso ci sia personale formato in maniera specifica e che sia disponibile 24 ore su 24. Sono due degli elementi che rendono il servizio d’emergenza “a misura di bambino”.
Strutture adeguate in tal senso sono i Pronto Soccorso Pediatrici h24.
In Sicilia se ne trovano solo 10. 5 a Catania, 4 a tra Palermo e Cefalù. 1 a Siracusa.
Nessun pronto soccorso pediatrico h24 a Ragusa.
Una mappa dei Pronto Soccorso Pediatrici h24 è ora disponibile su www.doveecomemicuro.it, il portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane (la lista è stata diffusa dal Ministero della Salute nel febbraio dello scorso anno, inclusa nell’elenco dei presidi ospedalieri in cui sono presenti servizi d’emergenza quali: DEA di secondo livello, DEA di primo livello, Pronto soccorso e, appunto, Pronto Soccorso Pediatrici).
Per individuare il Pronto Soccorso Pediatrico h24 più vicino, basta andare su www.doveecomemicuro.it, inserire nel “cerca” la parola chiave “pronto soccorso” e selezionare la voce “Pronto Soccorso Pediatrico h24”. Nella pagina dei risultati, compariranno tutte le possibili soluzioni, ordinabili anche per vicinanza geografica.
Da qui l’amaro risultato ragusano.
© Riproduzione riservata