Il cioccolato di Modica ospite a Taobuk di Taormina

Il cioccolato di Modica a Taobuk, il Festival Internazionale del libro, in programma a Taormina da sabato 24 a mercoledì 28 giugno 2017, grazie al sostegno del Comune di Modica e della CCIAA di Ragusa.

Il tema di questa settima edizione è “Padri & Figli” e registrerà un dialogo tra la letteratura e le altre espressioni culturali fino al giornalismo e l’enogastronomia.

Il Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica  Nino Scivoletto, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi a Catania presso la sede della Regine Siciliana, ha fatto espressamente riferimento al tema di Taobuk in rapporto al Cioccolato di Modica che è potuto giungere dal 1746 ai giorni nostri grazie a una catena mai interrotta tra padri e figli che ha consentito la trasmissione di saperi e di identità che oggi rappresentano il patrimonio più significativo del prodotto modicano. Aziende familiari, fra le quali una vanta ben sei generazioni di cioccolatieri, nelle quali la figura del padre è stata direttamente correlata a quella del maestro che, ricevuta in dono, ha trasmesso una eredità oggi meritatamente annotata nel registro delle eredità immateriali della Regione Sicilia.

Presentato ai giornalisti l’incarto speciale dedicato a Taobuk, ancora una volta elaborato da Enzo Bosco di Eliotecnica, che sarà offerto quale dono di benvenuto a tutti i partecipanti: scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali.

Scivoletto ha ringraziato l’Assessore Regionale Antony Barbagallo e la Presidente del Festival Antonella Ferrara per avere invitato il Consorzio alla prestigiosa rassegna.

 Il Consorzio nei giorni 24 e 25 giugno, nell’ambito di Born in Sicily, progetto ideato dall’Ufficio Turistico Regionale, egregiamente diretto da Daniela lo Cascio, nello scenografico giardino del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, presenterà in degustazione una selezione di Cioccolato di Modica offerta dalle Aziende: Antica Dolceria Rizza, Caffè dell’Arte, Casalindolci, Di Lorenzo, Dolce Arte, Luchino, Pagef e Peluso.

Un Cioccolato di Modica da massa di cacao mono origine Ecuador Arriba 3S, selezionato da Icam nella provincia di Guayas, dal profilo gustativo molto floreale, con amarezza caratteristica, accompagnata da poca acidità e da una piacevole punta di astringenza: grande ampiezza degli aromi tipici del cacao da cui emerge il bouquet floreale, con una lunga persistenza in bocca.

La degustazione, che si svilupperà sulla tema “Muscat, il giallo elisir, sposa l’inarrivabile sapore del cioccolato unico al mondo” è dedicata all’abbinamento del cioccolato con il Moscato di Noto Baroque di Rudinì,  e ancora una volta sarà condotta dallo staff dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi di Modica guidata dal prof. Gianluca Sasso.

Martedì 27 giugno, nella splendida cornice dell’Hotel Excelsior Palace, serata speciale dedicata al cioccolato di Modica. Un maestro cioccolatiere preparerà il cioccolato di Modica davanti agli ospiti di Taobuk, che lo potranno degustare, nelle varie aromatizzazioni in abbinamento con il Moscato di Noto Baroque Rudinì, guidati dall’enologo Gianni Giardina e con le grappe siciliane guidati dal sommelier Giorgio Solarino Anag -Modica.

Alla manifestazione inaugurale Sabato 24 giugno, alle ore 20,30, nel Teatro Antico di Taormina è prevista la cerimonia di consegna dei Taobuk Awards, quest’anno assegnati agli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone (Taobuk Award for Literary Excellence), al magistrato e saggista Nicola Gratteri (Taobuk Award all’impegno civile), al regista Gianni Amelio (Taobuk Award per il film “La tenerezza”), agli attori Luigi Lo Cascio (Premio Una vita per l’Arte) e Christian De Sica (Premio come protagonista del film “Fräulein”), alla cerimonia parteciperanno quali ospiti il Sindaco di Modica e il Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it