WORK IN PROGRESS

Il 10 gennaio 2013, negli uffici dell’Azienda regionale foreste demaniali di Ragusa, l’associazione Mo.V.I.S ha incontrato il dott. Lombardo nelle veci del direttore, il dott. De Marco, per portare a compimento il progetto “UNA FORESTALE ACCESSIBILE” di cui ci eravamo fatti promotori sul finire dell’estate, sostiene il Presidente dell’associazione. Precisando che, nonostante diverse personalità istituzionali, all’epoca della presentazione del progetto, abbiano ostentato, con parole ma non coi fatti, il loro interessamento, siamo stati i soli in questi mesi ad impegnarci, raccogliendo le informazioni necessarie affinché la forestale di Randello potesse diventare fruibile anche per le persone in carrozzina entro l’inizio dell’estate. Per fare questo abbiamo contattato le ditte che potenzialmente potrebbero realizzare le strutture a noi utili, abbiamo fatto i necessari sopralluoghi e, per avere un’idea dell’ammontare della spesa, abbiamo richiesto i dovuti preventivi.

Durante l’incontro, purtroppo, ci sono state palesate le difficoltà intrinseche che assai probabilmente troverà il nostro progetto, difficoltà che precedentemente non erano state messe in luce, e che riguardano fondamentalmente la disponibilità dei fondi necessari alla realizzazione. Fondi che, data l’esiguità degli interventi che dovranno essere approntati, rappresentano un’inezia per le casse di un qualsiasi ente pubblico.

Comunque, il dott. Lombardo ci ha assicurato che, per mezzo dell’ufficio progettazioni dell’azienda regionale foreste demaniali, verrà stilato un progetto di massima, non esecutivo, che verrà presentato all’assessorato regionale competente, nella speranza di ricevere la cifra necessaria alla realizzazione.

Ci preme sottolineare che oggi è stato fatto il primo passo verso UNA FORESTALE davvero ACCESSIBILE, affinché possa questa diventare un punto di ritrovo estivo anche per le persone sulla sedia a rotelle che vogliono stare a contatto con la natura.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it