VITTORIA PER I LEONI DELL’AGRIBLU SCICLI

Scicli – Bella vittoria in casa per lo Scicli che pare aver ritrovato la giusta serenità e compattezza. La gara di certo non era fra le più facili, visto che l’ESPERIA di mister Francesco LENZO è una squadra tosta e ben organizzata, non a caso vanta il secondo miglior attacco del campionato.

L’AGRIBLU trascinata dall’aretuseo GRECO (Top Scorer della partita con ben 14 reti), riesce ad ottenere una vittoria molto importante che permette al team ibleo di rimanere attaccato alle parti alte della classifica.

Uno Scicli in crescendo, finalmente con una fase di attacco più organizzata e sicuramente meno frenetica rispetto alle ultime gare.

Test impegnativo quello che Sabato prossimo attende gli sciclitani, che in terra peloritana, dovranno provare a replicare contro la temibile formazione del MESSINA, all’andata l’AGRIBLU vinse senza troppi problemi, ma questa sarà una gara diversa … 

 

 

LA CRONACA DELLA GARA:

 

Nei primi minuti di gioco le due formazioni si equivalgono, le reti di Luca GRECO portano lo Scicli sul +2  ma gli ospiti rispondono con TORRE, con il parziale che si attesta sul 4-4 dopo i primi 6/7 minuti. Per i padroni di casa si infortuna VENTURA, il difensore centrale sciclitano è costretto ad abbandonare il campo per una contusione al ginocchio sx, rimediata dopo un fortuito scontro di gioco.

Per tutto il primo tempo le due formazioni lasciano spazio ad una bella gara di pallamano, gara maschia ma molto corretta da entrambe le compagini; ritmi di gioco alti con continui cambi di fronte che rendono molto gradevole il match.

Ospiti in vantaggio al 16° minuto, prima Carmelo IOPPOLO e poi TORRE per il  9-11, ma i padroni di casa restano in partita agguantando il pareggio intorno al 24°, 12-12.

Nei minuti finali lo Scicli riesce a chiudere in vantaggio, 16-14, grazie ad un break di tre reti di GRECO.

 

Nella ripresa gli ospiti provano a riportarsi sotto, con i padroni di casa che riescono a mantenere un gol di vantaggio, intorno al 40° minuto 19-18 per l’AGRIBLU.

Nei minuti successivi lo Scicli prova ad incrementare il vantaggio, portandosi sul +4, 22-18 ma i paladini riescono a rientrare in partita grazie anche all’esperienza dell’inossidabile Dino COSTA, 22-21 dunque a circa 17 minuti dalla sirena.

Lo Scicli prova a vincere la gara aumentando il ritmo in fase offensiva riuscendo a portarsi sul +5, a questo contribuisce lo splendido secondo tempo del portiere Giuseppe ATANASIO in versione SPIDERMAN, 28-23 il parziale a circa dieci minuti dal termine.

Gli ospiti si affidano alle iniziative di Mario TORRE, supportato da Vincenzo IOPPOLO, sono infatti loro due a confezionare la rete più bella della gara, una volante che il terzino dell’ESPERIA spedisce all’incrocio dei pali.

I padroni di casa comunque non mollano la presa è colpiscono in contropiede, portando a sei le reti di vantaggio, 30-24 a circa quattro minuti dalla fine.

 

Nei cinque minuti finali lo Scicli è costretto a chiudere la gara in inferiorità numerica, causa due espulsioni temporanee da due minuti ciascuna, l’ESPERIA ne approfitta riuscendo ad accorciare fino al meno tre, 30-27 tentando successivamente il tutto per tutto negli ultimi 120 secondi una difesa a tutto campo. Gli sciclitani riescono comunque a ritrovare la rete del +4, con un’azione personale del pivot avolese RESTUCCIA; i padroni di casa provano a tener palla il più possibile ma gli ospiti invece trovano altre due reti, per il 31-29 finale.

 

<< Oggi è un giorno speciale >>, visibilmente soddisfatto a fine gara il Presidente dello Scicli PARISI, << Devo ringraziare tutti i miei ragazzi per l’impegno, l’ordine e la disciplina profusa in campo per tutta la durata della partita. Le risposte si danno sul campo ed oggi la squadra ne ha date parecchie. Adesso ci concentriamo sulla gara di Messina, sarà dura ma ci proviamo … >>.

 

Prossimo impegno di campionato per la AGRIBLU’ SCICLI, Sabato 27 Febbraio in trasferta contro il MESSINA (ore 19:00).

 

 

Formazioni:

 

AGRIBLU’ SCICLI : Atanasio G. – Ballaera D. – Garofalo G. (3) – Restuccia V. (2) –            Ficili C. (5) – Tabaku F. – Roccasalvo F. – Greco L. (14) – Parisi Assenza E. (6) – Ventura I. –  Ficili G. –Sammito D. (1) – Portelli A.

Allenatore: Luca AMMATUNA

 

ESPERIA ORLANDINA : De Angelis M. – Costa P. (3) – Gazia F. (3) – Incognito S. (1) – Ioppolo C. (3) – Ioppolo V. (10) – Pizzino G. – Rizzo G. (2) – Torre M. (7) – La Spada S. – Pappalardo A.

Allenatore: Francesco LENZO

 

 

Ammoniti: Parisi, Sammito e Restuccia (Scicli);

Ioppolo V., Gazia e Pizzino (E.Orlandina).

 

 

Arbitri: Nunzio BERTINO  e  Giuseppe COSENZA di Gela

 

Fonte: www.sciclisportclub.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it