VITTORIA: LE INTERROGAZIONI DEI CONSIGLIERI MOSCATO-NICOSIA SULLA QUESTIONE PROTEZIONE CIVILE

E’ sulla protezione civile comunale che intervengono i due esponenti del centro destra in consiglio comunale, chiedendo tramite un’interrogazione i motivi per cui il Sindaco non abbia ancora provveduto a dare attuazione alle prescrizioni del regolamento. “Esperienze, anche recenti, hanno dimostrato, sempre più spesso l’impreparazione delle Istituzioni dinnanzi a calamità o eventi eccezionali – dichiara Nicosia- , il tutto addebitabile ad una incapacità di programmazione seria e fattiva finalizzata alla prevenzione e alla previsione di interventi in caso di eventi”.
Il consiglio comunale ha esitato con delibera n. 35 del 07/05/2012 il regolamento di protezione civile comunale, esso prevede la costituzione, con determina sindacale , di tutti gli organi necessari al corretto funzionamento del servizio di protezione civile al fine di avviare una seria ed approfondita programmazione e prevenzione degli interventi.

“Ad oggi nulla è stato fatto – dichiara Moscato – nonostante questo sia un tema di primaria importanza, oggi più che mai”.

“Conosciamo – dichiarano i due consiglieri – la volontà, l’abnegazione ed il sacrificio dei tanti volontari che svolgono il servizio civile presso la nostra città, ma l’approvazione di quel regolamento era finalizzata a dare un’organizzazione organica, seria e concreta all’azione della protezione civile della città”.

Vorremmo sapere quando il sindaco Nicosia intenderà provvedere alla costituzione degli organi in questione quale il Comitato comunale di protezione civile, il Centro operativo comunale ed il Presidio operativo comunale. Ad oggi esiste solo l’ufficio di protezione civile comunale, competente alla stesura degli atti di pianificazione (“Piano comunale di prevenzione e previsione” e “Piano comunale di protezione civile) utili allo studio del territorio che sarebbero dovuti essere sottoposti al vaglio del Consiglio comunale, ma ciò non è ancora avvenuto.
La costituzione di questi organi, con il dovuto coinvolgimento degli altri gruppi di protezione civile presenti sul territorio consentirebbe, sin da subito, un’organica attività sul territorio in tema di prevenzione, educazione e previsione, oltre a garantire alla città una capacità di intervento ancora più efficiente e strutturale.

“Il regolamento prevede inoltre – continua Nicosia – che la giunta provveda alla istituzione dell’albo comunale dei volontari di protezione civile, ma anche su questo risulta esservi un impegno inadempiuto”. Abbiamo presentato un interrogazione consiliare – concludono Moscato e Nicosia- per chiedere di provvedere quanto più celermente possibile a dare esecuzione agli adempimenti previsti dal regolamento comunale di protezione civile. Abbiamo inoltre chiesto maggiori informazioni in merito al gruppo di protezione civile comunale, alla dotazione degli uffici di via Venusti e al ruolo del delegato alla protezione civile comunale. Chiediamo si intervenga immediatamente. La questione è di primaria importanza.

http://static.ak.fbcdn.net/rsrc.php/v2/yb/r/GsNJNwuI-UM.gif

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it