È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA, COSTITUITO IL COMITATO “NO MUOS”
07 Mar 2012 11:03
Costituito a Vittoria martedì 6 marzo il comitato “No Muos”. Sinistra ecologia e libertà di Vittoria saluta positivamente la nascita del comitato cittadino “No Muos”. Come dimostrato da uno studio a firma dei professori Massimo Zucchetti e Massimo Coraddu del Politecnico di Torino, le microonde del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari dei militari USA in via d’installazione a Niscemi, interdiranno l’uso dell’aeroporto di Comiso e di buona parte dello spazio aereo siciliano. Ma cosa ancora più grave il Muos creerà problemi gravissimi per la salute di tutti gli abitanti della Sicilia sud-orientale, con un aumento delle patologie tumorali, interferenze per tutti i dispositivi come pacemaker e potrebbe inoltre alterare il dna.
Rischi davanti ai quali, a giudizio di Sel, è necessaria una forte mobilitazione sia istituzionale sia dal basso, con le associazioni ambientaliste in prima linea per condurre una battaglia difficile ma importante e fondamentale per il futuro della Sicilia. Già lo scorso 17 dicembre 2011, Sel ha dimostrato la propria sensibilità alla tematica promuovendo una conferenza molto partecipata alla presenza del giornalista Antonio Mazzeo, autore di una inchiesta che ha portato alla luce i gravi danni causati dal Muos.
Sinistra ecologia e libertà, infine, ringrazia tutti i cittadini, le associazioni e quanti martedì 6 marzo hanno dato vita al comitato cittadino e infine invita le amministrazioni locali dei comuni limitrofi e i rappresentanti del territorio a livello provinciale e regionale a mobilitarsi per portare la battaglia “No Muos” nelle palazzi e nelle stanze del potere.
© Riproduzione riservata