Vittoria: Comune e Caritas siglano “Patto di solidarietà diffusa”

Stipulata, questa mattina, una convenzione tra il Comune di Vittoria e la Caritas diocesana di Ragusa, per la realizzazione del progetto Patto di solidarietà diffusa.
Si tratta di un progetto avviato per aiutare tutte le persone in difficoltà anche economiche. Tale progetto ha avuto il parere favorevole del Vescovo di Ragusa, Monsignor Carmelo Cuttitta, che questa mattina ha già attivato tutti i suoi uffici. “ In una situazione di particolare crisi non solo economica, come quella che stiamo vivendo, non bisogna dimenticarsi delle fragilità sociali, non bisogna lasciare indietro nessuno ed a tutti deve essere garantito un minimo e necessario sostentamento.” Questo il commento del Commissario Filippo Dispenza, a seguito di un colloquio telefonico, con il Vescovo di Ragusa Monsignor Carmelo Cuttitta, il quale ha risposto con entusiasmo all’iniziativa avviata dal Comune.

Un profondo e caloroso ringraziamento viene rivolto al Vescovo da parte della Commissione straordinaria.
L’iniziativa, in termini concreti, consiste nel dare aiuti tangibili a tutte le famiglie e le persone in difficoltà, compresi i cittadini extracomunitari regolari e non, presenti sul territorio del comune di Vittoria, attraverso le donazione di derrate alimentari, farmaci nei casi previsti e necessari e generi di prima necessità.

“Abbiamo già ottenuto l’adesione della San Vincenzo de Paoli ed anche quella della fondazione Buon Samaritano di padre Beniamino Sacco. La rete di solidarietà che si è già attivata deve inorgoglire tutti i vittoriesi. Per quanto ci riguarda, i nostri uffici stanno lavorando incessantemente per riuscire a portare un po’ più di serenità a tante famiglie che si trovano in grossa difficoltà. Tutti insieme riusciremo a superare questo momento.

Il rapporto tra istituzioni e chiesa cattolica è foriero di sinergie importanti e significative per la comunità vittoriese per affrontare l’emergenza causata dall’epidemia del Covid-19. Questa unità d’intenti e il grado di partecipazione e di risposta agli appelli di solidarietà rivolti ai vittoriesi ci confortano nell’affrontare questo delicato momento e ci danno ulteriore fiducia per guardare al futuro con maggiore serenità”- ha commentato la Commissione straordinaria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it