È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VISITA ISTITUZIONALE DEL COMMISSARIO SCARSO A PALAZZO DEL CIGNO
10 Lug 2012 08:18
Colloquio cordiale quello che si è tenuto martedì mattina a Palazzo del Cigno. Il Commissario straordinario della Provincia di Ragusa, Giovanni Scarso, in visita istituzionale al Sindaco di S. Croce Camerina, Franca Iurato, ha affrontato insieme a quest’ultima varie problematiche riguardanti la municipalità.
“Una visita molto gradita”, afferma la Iurato che prospetta la possibilità di una reale e fattiva collaborazione tra l’ente provinciale e quello comunale, seppur nelle ristrettezze economiche. Sulla graticola le somme provenienti dalle compensazioni del fotovoltaico che la passata amministrazione ha utilizzato per completare e migliorare la rotonda della Scicli-S. Croce.
Su queste ultime spese la Iurato ammette che, pur arricchendo il patrimonio artistico, ci sono altre priorità che andrebbero affrontate. “Andrò a chiedere aiuto in Provincia” annuncia il Sindaco di S. Croce Camerina a riguardo del tratto stradale conosciuto come “Pedemontana”.
Un percorso alternativo che è già stato attenzionato dal Comune, ma che adesso necessita di un intervento più incisivo per dare respiro, afferma la Iurato, al traffico estivo. Una proposta, quindi, volta a favorire ed assicurare la sicurezza ai cittadini che percorrono questo tratto.
“La fontana la faremo”- dice con tono perentorio la Iurato-“ma rispettiamo le priorità”. E tra la lista rientra l’attenzione alle scuole o al tetto a rischio crollo degli Uffici che ospitano i Servizi Sociali, ma a ciò si somma anche la pulizia delle spiagge. A tal proposito la Iurato si appella nuovamente al senso civico dei villeggianti, che devono iniziare ad essere responsabili delle proprie azioni in vista del famigerato “Spending rewiew”. L’impegno da parte del Comune, per esempio, a proposito del mancato aumento dell’imposta Tarsu richiede ora un comportamento virtuoso da parte della cittadinanza.
© Riproduzione riservata