VINCONO LE GIOVANILE DEL RUGBY AUDAX CLAN

Bella prestazione della rappresentativa Under 14 del RAC che seppur in formazione largamente rimaneggiata  batte i pari età del Padua Ragusa e del Misterbianco.

Gli incontri disputati con il criterio del concentramento a 3 , sono stati ottimamente diretti dall’ arbitro ibleo Giovanni Gurrieri, un arbitro emergente di cui sicuramente sentiremo parlare in un futuro prossimo.

Aver giocato di domenica mattina ( una bella novità per questa categoria), ha fatto si che gli incontri fossero seguiti da un pubblico numeroso e partecipe, che ha fatto da splendida cornice alle gesta sportive dei nostri giovani atleti.

Nella prima partita il RAC, cosi come in tutte le precedenti sfide disputate quest’anno, al termine di un’incontro dai due volti, ha nuovamente battuto i cugini del Padua per 12 a 5.

Nel primo tempo i neri del RAC sono scesi in campo evidentemente contratti , dando vita ad una prestazione costellata da tanti errori specie in fase di finalizzazione che di fatto hanno avvantaggiato la squadra avversaria che ha concluso il primo tempo sul risultato di 0 a 5.

Nel secondo tempo in campo c’è stata una sola squadra, il RAC, i ragazzi allenati dal duo Lucenti e Maratea, hanno costantemente pressato il Padua nella loro area dei 22 metri,segnando anche due mete nel giro di sette minuti con Gurrieri e Giacchi, una delle quali trasformata dal piede di Massari, che ha cosi portato il risultato sul 12 a 5.

Il Padua squadra volenterosa e tenace , non é mai riuscito ad uscire dalla propria area dei 22, ha subito la maggiore organizzazione tattica oltre che superiore tasso tecnico del RAC.

“Avevamo molti assenti tra le nostre file – afferma il tecnico Massimo Lucenti – ne abbiamo anche approfittato per provare nuove soluzioni tattiche. I ragazzi dopo un primo tempo in affanno, hanno mostrato di aver assimilato in parte quanto provato in allenamento, mostrando nel contempo maturità , siamo sulla buona strada”.

Nel secondo incontro il Padua ha battuto il Misterbianco per 15 a 0.

Infine nella sfida conclusiva, vittoria del RAC che ha battuto in modo netto il Misterbianco Rugby con il risultato finale di 48 a 0, frutto di ben 8 mete ( 4 di Gurrieri, ed una a testa di Giacchi, Malandrino, Salvo Cascone e Cicciarella, di cui 4 trasformate dal mediano di mischia Massari).

Frattanto con l’imminente recupero degli infortunati ed il rientro dei tanti indisponibili( gite scolastiche), la società iblea sta vagliando, per questo finale di stagione del campionato Under 14, la possibilità di schierare una seconda rappresentativa di categoria.

Nell’under 16 il RAC dei record addomestica pure il Misterbianco e allunga la sua serie positiva di tutte vittorie.

E’ stato un’incontro senza storia, quello disputato domenica scorsa allo stadio Petrulli di Ragusa, tra un RAC che seppur in formazione largamente rimaneggiata  a causa del corposo turn- over attuato dai tecnici Migliorisi e Minardi, ha mostrato una superiorità tecnica davvero impressionante.

Di contro un Misterbianco apparso troppo rinunciatario( ne sono le dimostrazione , le scelte di piazzare i calci di punizione piuttosto che giocarli, seppur il risultato fosse largamente definito a loro sfavore).

Il RAC ha sicuramente pagato anche il mese di forzato riposo, ed è apparso a tratti macchinoso, impreciso e poco concreto.

Bastano solo 7 minuti ai ragusani per chiudere la pratica Misterbianco la partita termina con il punteggio di 58 a 3. Nel prossimo turno l’under 16 giocherà l’ultima partita del girone di barrage,  che ospita la Fiamma Cibali.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it