VIDEO – DUE AEREI MILITARI INFRANGONO BARRIERA DEL SUONO. PANICO A RAGUSA E IN PROVINCIA

Sembra che alcuni aerei militari stanno sorvolando in queste ore la provincia di Ragusa. Uno di questi avrebbe infranto la barriera del suono. Sarebbe questa la motivazione alla base del “botto” che si è fragorosamente sentito intorno alle 12,30 a Ragusa città e un po’ in tutta la provincia. Hanno tremato per un secondo o poco più porte e finestre. NUmerose le chiamate ai vigili del fuoco e alla protezione civile in quanto inizialmente in molti hanno pensato ad un terremoto ma così non è stando ai rilievi degli istituti preposti. Poi la notizia, in attesa di conferma ufficiale, della presenza di aerei militari che hanno sorvolato l’area iblea. 

Dopo il primo episodio, verificatosi intorno alle 12,30, un secondo episodio si è verificato alle 15,40 circa. Anche in questo caso il boato si è sentito in buona parte dell’area iblea. Nel primo caso, alcune persone, soprattutto nel modicano, sono uscite fuori di casa immaginando si potesse trattare di un terremoto.

AGGIORNAMENTO ORE 17

A provocare i boati due aerei Eurofighter 2000 dell’Aeronautica militare italiana del trentasettesimo stormo. I due aerei, insieme ad altri, hanno volato sui cieli del Sud Est durante un’esercitazione. Lo afferma la stessa Aeronautica spiegando che gli aerei sono partiti dall’aeroproto militare di Trapani Birgi. Al quotidiano Repubblica i rappresentanti hanno dichiarato: “In corso ci sono normali esercitazioni. La missione di oggi prevedeva un profilo supersonico. Tutto è stato autorizzato, in una zona assegnata dall’ente di controllo del volo e in una quota prestabilita. I boati sono stati avvertiti dalla popolazione a causa delle particolari condizioni meteo che hanno propagato il suono”. Gli aerei volavano a circa 13 chilometri d’altezza.

GUARDA IL VIDEO 
https://youtu.be/N6StjotlbPY

Con boato o boom sonico s’indica il forte rumore che si crea dall’onda d’urto prodotta dall’aria attraversata da un aereo che viaggia a velocità superiori a quella del suono (la velocità del suono è di circa 332 m/s cioè circa 1195 km/h). Queste velocità sono chiamate velocità supersoniche, quindi questo fenomeno è talvolta chiamato boom supersonico e gli aerei che viaggiano a tali velocità aerei supersonici.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it