“UNIVERSITÀ. VERSO DOVE? IDEE E GENERAZIONI PER LE FUTURE VICENDE DEL MONDO”

 

I giovani, sono sempre più costretti, a causa della crisi economica, ad interrogarsi con preoccupazione sul proprio futuro e sul senso della esperienza universitaria oggi in connessione ad un mondo del lavoro instabile ed incerto.

Appuntamenti da non perdere sulla attualissima tematica sono quelli di oggi, venerdì 23, e di domani, sabato 24 novembre 2012, alle ore 18, presso la Sala Convegni della Fiera Emaia, in occasione della prima settimana dell’università.

Gli incontri “Università. Verso dove? Idee e generazioni per le future vicende del mondo” sono stati promossi dal Gruppo di Vittoria della Federazione universitaria cattolica italiana e sono rivolti ,in particolar modo,ai liceali, universitari e giovani neolaureati, veri protagonisti dell’iniziativa.

Oggi è in programma l’orientamento universitario a cura degli studenti di varie facoltà.

Sabato 24, ore 18:00 si dialogherà sul tema: “Abitare l’università: preparazione alla vita o rincorsa al titolo?”.

Il fine è quello di analizzare “ la scelta universitaria, in rapporto con lo stato di salute degli atenei italiani e il mondo del lavoro”.

A seguito del saluto di Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria e di Giovanni Denaro, presidente della Fiera Emaia, intervengono: Tonino Solarino, Psicoterapeuta; Samuele Tomasi, Dottore di ricerca in diritto privato; Stefania Lorefice e Luigi Buscema, Avvocati.

Coordina l’incontro Gianna Bozzali, Giornalista.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it