UN’ANTICIPAZIONE DEL LAVORO DI RICERCA DI ALESSIA SCARSO

E’ stato pubblicato su Youtube il trailer del documentario che la regista modicana Alessia Scarso sta realizzando sulla festa della Madonna delle Milizie, commissionatole dall’amministrazione comunale di Scicli, nell’ambito del progetto Mulici d’Autunno, finanziato dalla Regione Siciliana.

Tra fede, storia, falso storico e tradizione folcloristica, il documentario di Alessia scarso indaga sulle origini della festa più politicamente scorretta della storia della cristianità: quella della Vergine a cavallo, armata di spada, che sconfigge gli infedeli per salvare gli sciclitani e il fondamento del loro credo in Dio.

Il link del trailer è qui: http://www.youtube.com/watch?v=SA8XTQgloZs

Non abbiamo ancora visto il trailer ma contiamo di farlo al più presto possibile perché anche noi siamo curiosi, da buoni figli cremisi, di sapere come una vergine cristiana madre di Cristo, pacifista per antonomasia possa  imbracciare una spada ed uccidere non sappiamo quanti saraceni seguaci dell’emiro Belcane e quindi figli di Allah. Insomma forse vi si respira il clima delle crociate, una pagina sicuramente nera della storia della Cristianità. Vedremo! (f.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it