UNA VISITA ALLA MINIERA DI STREPPENOSA

In programma per il prossimo 6 novembre una visita alla miniera abbandonata di asfalto di contrada Streppenosa in territorio di Ragusa.

Si tratta di una prima visita ufficiale al sito regionale appartenente al Museo regionale dell’asfalto di Tabuna e Castelluccio istituito con legge regionale 15 maggio 1991 n.17 e solo dallo scorso anno attivato nell’ambito dei
nuovi musei interdisciplinari regionali.

Per effettuare la visita, che è riservata ai primi 50 iscritti,  è necessario compilare una scheda presente sia sul sito dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’I.S. all’indirizzo www.regione.sicilia.it/beniculturali nella sezione
eventi o richiederla al Museo museo.ragusa.uo3@regione.sicilia.it.

L’escursione si svilupperà nella mattinata del 6 novembre p.v., con partenza da Piazza Libertà alle ore 9,00 e mezzo proprio, prevedendo l’arrivo in loco alle 9,30 e dopo una breve esposizione della storia della miniera e dei luoghi, l’ingresso dalla galleria prospiciente la valle del Fiume Irminio.
I partecipanti devono munirsi di scarpe da trekking e di una lampada tascabile propria, mentre ai partecipanti sarà fornito un casco protettivo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it