Una petizione su Change.org per intitolare una piazza in ogni comune della Sicilia a Camilleri

I Siciliani Giovani, giornale fondato da Pippo Fava e diretto da Riccardo Orioles, vorrebbe regalare ad Andrea Camilleri tante piazze, una per ogni Comune della Sicilia. E ha lanciato, per questo,  una petizione su Change.org che finora ha raccolto oltre 37mila firme.

La legge in questo senso prevede che bisogna attendere dieci anni dalla morte di una persona prima di intitolarle una via o una piazza, ma in questo caso, forse,  si potrà avere una deroga, data l’importanza del personaggio.

Andrea Camilleri, morto il 17 luglio, è stato uno scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo e insegnante, ma lui amava definirsi una “Cuntastorie”. La sua personalissima Sicilia è stata conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi libri e alle seguenti traposizioni cinematografiche e televisive.

 

«Andrea Camilleri – si legge nella petizione – ha contributo in maniera originale e determinante a diffondere la cultura siciliana in Italia e nel mondo: attraverso le sue opere narrative, la sua attivita di regia, le sue collaborazioni con radio e teatro, la trasposizione televisiva del Commissario Montalbano, la sua invenzione di un nuovo linguaggio che mescola italiano e dialetto siciliano».

A quanto pare già alcuni comuni dell’isola, hanno raccolto l’invito e si stanno muovendo: le indiscrezioni parlano di una candidatura per piazza Torre a Punta Secca (proprio di fronte alla famosa casa di Montalbano), una via del borgo marinaro di Messina e anche la città di Milazzo pare si stia muovendo per dedicargli una via o una piazza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it