Una murena in riva nel mare di Marina di Ragusa

A pochi centimetri dalla riva una murena tra le insenature della “spiaggia degli americani” a Marina di Ragusa. E’ stata avvistata ieri pomeriggio da alcuni bagnanti che l’hanno fotografata immediatamente anche se inizialmente si erano spaventati.
*La murena è un pesce molto temuto*, che siamo abituati a conoscere per via della sua pericolosità, ma che in realtà è *molto più innocuo di quanto si possa immaginare.* Parlare di murene in senso generale è inoltre scorretto: esistono infatti diverse specie, ognuna delle quali ha caratteristiche specifiche e peculiari. La verità, però, è che la murena non è un pesce aggressivo e *se non si sente minacciata non rappresenta alcun pericolo* per l’uomo, che dal canto suo deve stare attento a non infastidirla.
*La murena è un pesce dalla forma allungata, che assomiglia ad un grande serpente* marino: il suo corpo è infatti allungato e liscio, mentre la testa è decisamente corta e poco prominente rispetto al resto. La murena si sposta in acqua piuttosto lentamente, oscillando proprio come farebbe un serpente se si trovasse nel mare. *Il colore del suo manto è nella maggior parte dei casi bruno, ma in molte specie sono presenti disegni e macchie di altri colori.*

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it