È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA INIZIATIVA CHE SOSTIENE IL PROGETTO “MILLE ORTI IN AFRICA”
10 Gen 2013 09:55
Domenica 6 gennaio 2013 Carlo Giummarra (presidente Ragusa Host), Eloisa Amarù (presidente Lions Club Valli Barocche New Century) e Francesco Russotto (presidente Leo Club Ragusa) hanno organizzato una tombola di beneficenza presso il City di Ragusa. La cifra raccolta, pari a € 425, sarà destinata ad un’attività di sostegno dei Paesi in via di sviluppo: “Mille orti in Africa”. Tale iniziativa, svolta in collaborazione con Slow Food per donare a scuole e comunità l’indipendenza alimentare in diversi paesi africani, completa il progetto “Tutti a scuola in Burkina Fasu”. Adottare un orto significa:
• garantire la formazione a giovani e a contadini (per coltivare prodotti locali, eliminare l’uso di trattamenti chimici, recuperare i saperi tradizionali);
• fornire le attrezzature per avviare un orto;
• consentire scambi di conoscenze fra le comunità;
• garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco.
Ogni orto sostenuto dai Lions sarà facilmente individuabile con un cartello riportante il logo LIONS e il nome del club o della persona che ha finanziato l’opera. La localizzazione dell’orto e il nome della persona responsabile del progetto saranno comunicati al donatore. La scelta dei terreni in cui realizzare gli orti deve tenere conto della presenza della rete Slow Food sul territorio, in particolare delle Comunità di Terra Madre e, quindi, dell’effettiva possibilità di seguire la realizzazione del progetto.
Carlo Giummarra, Eloisa Amarù, e Francesco Russotto, presidenti dei Lions Club organizzatori, ringraziano quanti, tra soci ed amici partecipanti, hanno voluto condividere un momento di festa e trasformarlo in un atto di solidarietà, contribuendo a far lievitare la somma raccolta e destinata al progetto permanente del Lions Club International, a favore del continente africano.
Ringraziano, altresì, gli sponsor che hanno capito lo spirito dell’iniziativa e offerto dei premi e dei gadget: Galleria Dir’Arte – Modica; Europrofumi – Ragusa; Centro Equilibrio – Ragusa; Farmacia Eredi Meli – Ragusa; Farmacia Ignaccolo – Comiso; Farmacia Matarazzo – Ragusa; Fratelli Mazza Wine Selection – Ragusa; Galleria Cellini – Ragusa; Gianni Mania Fotografo – Scicli; Glitter Profumeria – Comiso; Il Tempio di Afrodite – Ragusa; Ottica Malandrino – Comiso; Paola Saeli – in arte Paola Dolci Petali; Parafarmacia del Centro – Ragusa; Pasticceria Di Pasquale – Ragusa; Punto Antico – Ragusa, Tradizioni d’Arte – Ragusa; Paesaggio Barocco – Ragusa; Pizzeria Verde Basilico a Santa Maria del Focallo – Ispica.
© Riproduzione riservata