È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA GIMKANA IN ONORE DI SAN GIUSEPPE
16 Mar 2012 09:08
In occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe il parroco del Santissimo Salvatore, don Giovanni Pluchino ha pensato pure per i giovani organizzando un gimkana in mountain bike dai 5 ai 14 anni. “Si tratta – spiega don Pluchino – di un appuntamento che fa ormai parte del novero della tradizione nel contesto delle manifestazioni che fungono da contorno alla festa e che, non a caso, celebra, in questo 2012, la tredicesima edizione. Ci siamo ritrovati ieri pomeriggio nei pressi del parco Giovanni Paolo II e qui i provetti ciclisti, molti dei quali accompagnati dai genitori, si sono cimentati in una competizione non agonistica sapientemente orchestrata da Franco Massari”.
I ragazzi che hanno partecipato all’appuntamento frequentano tutti la parrocchia e, soprattutto, cercano di svolgere un’azione attiva all’interno della stessa. “Ed è stato proprio questo lo spirito della gimkana – afferma ancora don Pluchino – quello di dare un senso alla voglia di vivere assieme certi momenti: da eventi più semplici, come quello di ieri pomeriggio, ad altri che richiedono un impegno maggiore, come può essere la partecipazione ad un evento religioso, seguendo il modello che ci arriva da San Giuseppe, il modello del cristiano esemplare”.
Franco Massari, che in città gestisce una squadra di corridori professionisti, ha accettato con entusiasmo l’invito di don Pluchino. “Mi metto sempre a disposizione – chiarisce – perché so che si tratta di una buona causa e quindi sono contento quando posso trasmettere la mia passione, quella per le due ruote, ai più giovani”. Intanto, entra nel vivo il programma religioso della festa di San Giuseppe. Oggi, in occasione della Giornata del perdono, sarà la parrocchia di San Francesco Di Paola ad occuparsi dell’animazione della messa a cui seguirà la liturgia penitenziale. Si sta predisponendo, intanto, il percorso della processione di domenica che, come sempre, interesserà le principali vie del centro storico superiore.
© Riproduzione riservata