UN SERVIZIO PER PROMUOVERE LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI FONDI EUROPEI

Modica, 12 dic.12. – L’associazione Confronto nell’ottica di migliorare i propri servizi informativi a favore degli operatori economici interessati, ha istituito un ulteriore sportello allo scopo di erogare ogni utile informazione sulle opportunità offerte dai Fondi Europei per avvicinare il territorio alle logiche comunitarie e per la possibile fruizione di risorse finalizzate allo sviluppo del comprensorio. La realtà che vede da anni la nostra Regione non sempre sufficientemente capace di utilizzare, in maniera appropriata e puntuale, le copiose risorse messe a disposizione dall’UE non può essere accettata perché frenante per lo sviluppo e penalizzante per gli imprenditori. E non può essere ancor più accettata se, come capita spesso, tale comportamento, tanto anacronistico quanto colpevole, determina la perdita da parte della Sicilia, e quindi dei Siciliani, di risorse che altre Regioni ed altri Paesi sanno utilizzare in maniera propulsiva e fruttuosa consentendo il miglioramento della produttività aziendale e creando di conseguenza, ricchezza ed occupazione. Il tutto a discapito delle imprese siciliane che, così, non possono reggere alcun confronto in termini di competitività.

 Il servizio, reso ai singoli fruitori, diventa altresì un arricchimento ulteriore per il ruolo dell’Associazione, protesa a sollecitare iniziative ed azioni affinchè, in generale, i Fondi Comunitari siano ben investiti e non spesi tanto per essere spesi, per un ancora possibile sviluppo sostenibile del territorio, quanto mai bisognoso di nuovi impulsi per il superamento dell’attuale crisi e della conseguente stasi che, se non si corre ai ripari, può sfociare in problematiche di natura economica ed occupazionale, rilevanti ed irreversibili.

Ho accolto con piacere  la disponibilità di Confronto, per occuparmi di una materia di fondamentale importanza per i nostri operatori e per la nostra economia  – ha dichiarato Michele Gugliotta, il commercialista che cura il servizio . Il nostro territorio esprime potenzialità non sempre adeguatamente valorizzate, meritevoli di essere accompagnate con un processo conoscitivo delle opportunità offerte dai fondi comunitari e nazionali dei quali spesso c’è chi ne sconosce l’esistenza e l’utilità. Con l’associazione vogliamo puntare ad un tipo di informazione che deve far aprire gli occhi su tematiche di non sottovalutabile portata”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it