UN OSSERVATORIO SULLA CRIMINALITÀ ECONOMICA E USURA. QUESTA LA PROPOSTA
17 Nov 2011 11:23
Oggi, Marco Tanasi, Consigliere Camera di Commercio e Dirigente del Codacons, ha lanciato l’idea di istituire un osservatorio permanente sulla criminalità economica e usura.
Un istituzione, uno strumento utile a favorire il corretto agire e un monitoraggio dei comportamenti illegali sul territorio.
Tanasi è convinto che l’osservatorio sia un mezzo giusto per combattere e abbattere tutti i livelli di criminalità sul territorio.
Focalizzare in maniera scientifica l’attenzione su comportamenti come la frode, l’evasione, il riciclaggio, l’estorsione, la concorrenza sleale, l’usura con l’obiettivo di fornire proposte e progetti per eliminare il problema.
Il progetto tenderà a coinvolgere la società e le istituzioni a tutti i livelli: Società civile, Amministrazione, Camera di Commercio, Prefettura, Forze dell’Ordine, Associazioni di Categoria, Consumatori; nessuno escluso.
Positivo è che scegliere di agire secondo questo ordine di cose, tutelare i comportamenti legali e censurare definitivamente quelli illegali, produrrà automaticamente una vasta opera di sensibilizzazione e la diffusione di una cultura alla legalità.
A considerazione del fatto che in economia, nella buona economia, il principio è “ottenere la qualità e profitti di qualità offrendo e lavorando sulla qualità” si deve rinunciare in ogni caso a scorciatoie illecite e denunciare i criminali che inficiano il proprio e il comune campo d’affari.
La legalità, che coinvolge tutti, tutela circolarmente tutti; dai produttori, dai commerciati ai consumatori.
Infine l’osservatorio nella pratica potrà aprire in futuro larghe riflessioni e dibattiti su una corretta interpretazione del commercio in maniera da creare un sistema che legittima un’economia territoriale sana. E chiaramente generare ricchezza sostenibile.