UN CONVEGNO SULLA NUOVA ECONOMICA ENERGETICA. UN FUTURO ROSEO

La potremmo definire “la strana coppia”. Certo, a mia memoria (e ne ho di anni di impegno giornalistico!), non ricordavo una iniziativa organizzata da Camera di Commecio di Ragusa insieme al circolo cittadino della Legambiente. Insomma, non si scandalizzi nessuno, ma la CCIAA è espressione del mondo produttivo, nel quale sono agricoltori ed artigiani ma anche ricchi ed ambiziosi costruttori edili, “nemico” giurato della Legambiente, associazione ambientalista tra le più attive ed autorevoli.

Eppure, per me che mercoledì pomeriggio ero nella sala giunta dell’ente camerale di Piazza Libertà, la sorpresa è stata doppia. Prima perchè il convegno sulla “green economy” (pazienza, ormai se non si usa l’inglese si è “out”) è stato davvero molto, ma molto interesante, con interventi mirati e di spessore, condotti da esperti (tutti “under” 40) che hanno usato numeri e dati certi per mostrare che il futuro dell’energia è nelle fonti rinnovabili, e la seconda perchè mi sono definitivametne convinto che è tutta una questione di uomini.

Proprio così: non contano le sigle, non mi interessano i proclami (mi interessano i programmi), sono irrisori dettagli quelli legati alla corrente di appartenenza dell’uno o dell’altro esponente di quell’ente o istituzione. Il convegno della Camera di Commercio ha dimostrato che tra uomini integri e intelligenti ci si capisce al volo, e ci si mette d’accordo su temi e progetti precisi, senza alcuna difficoltà. Se la economia verde è il nostro futuro (del Paese e a maggior ragione della Sicilia), lo abbiamo capito grazie a menti illuminate (è il caso di dirlo) che lavorano per le loro imprese ed il loro guadagno (ed è non solo legittimo ma anche auspicabile), e per tutti noi, per la collettività.

Grazie alla Camera di Commercio e alla Legambiente, un grande esempio di collaborazione sana e di principi condivisi (ah, si facessero carico di qualche “stage” per politici, leader e leaderini…)

Hicsuntleones

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it