TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

g) – “La sparuta presenza di partecipanti al sit in davanti al cancello principale del mercato ortofrutticolo di Contrada Fanello, promosso da Azione democratica e dai Comitati in rete per protestare contro la mancata attivazione dei pannelli informatici del mercato stesso – ha commentato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, dopo avere appreso che le presenze al sit in non avevano superato le venticinque unità – dimostra che un problema serio è stato svilito a maldestro tentativo di strumentalizzazione politica”. “Sono convinto – ha continuato il sindaco – che i produttori non hanno partecipato anche in funzione della scarsa credibilità del promotore che in trent’anni di attività politica, svolta anche come assessore regionale all’Agricoltura e come parlamentare, ha costruito ben poco, e male; se avesse fatto cose serie, i riscontri, anche in termini di presenza dei produttori agricoli, sarebbero stati certamente diversi. In ogni caso, a dispetto della poca credibilità politica del promotore e di quanti l’hanno seguito, questa Amministrazione Comunale porterà avanti ogni azione utile per definire positivamente, ed in tempi brevi, l’attivazione dei pannelli informatici.

Ma non solo quella: intendiamo, infatti, farci carico di ogni iniziativa che possa positivamente sostenere il comparto agricolo, anche a supporto delle piattaforme rivendicative di quelle associazioni di categoria che operano in modo serio, come la Cia, la Coldiretti e la Confagricoltura. Per la cronaca, voglio rilevare come, grazie al puntuale servizio predisposto dal Comando dei vigili urbani di Vittoria, che ha consentito l’accesso alla struttura dal cancello posteriore, normalmente riservato al transito in uscita, le operazioni di mercato si sono svolte regolarmente”. (Foto di Franco Assenza)

 Il sindaco chiede la verifica dei lavori in corso o ultimati

(sg) – Una nota è stata inviata questa mattina dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ai dirigenti dei settori comunali Lavori Pubblici e Manutenzioni e, per conoscenza, anche ai rispettivi assessori, Salvatore Avola e Filippo Cavallo, per chiedere loro di monitorare tutti i lavori in itinere o in via di completamento.

Questo il contenuto della nota del sindaco: “Considerato che, a seguito delle recenti piogge, si sono verificati, in diversi punti della città, cedimenti del manto stradale, anche in quei siti ove sono stati ultimati i lavori, o sono in fase di completamento, si chiede alle SS. LL., ciascuno per la propria competenza, di avviare un monitoraggio su tutti i lavori in itinere e una verifica dello stato dei lavori contestando, ove sussistano, inadempienze o ritardi nel completamento degli stessi, nei confronti della direzione lavori e delle ditte esecutrici. Si chiede, altresì, una relazione dettagliata di quanto sopra detto”.

Il sindaco Nicosia d’accordo con la Cna sulla sollecita l’approvazione del Regolamento sull’affidamento dei lavori in economia

(sg) – “Condivido quanto richiesto dalla Cna di Vittoria – ha dichiarato il sindaco, a commento di una nota firmata dal presidente Giuseppe Santocono e dal responsabile organizzativo dell’organizzazione di categoria degli artigiani – e cioè che venga approvato subito dal Consiglio Comunale di Vittoria il Regolamento per l’affidamento in economia dei lavori a cottimo e appalti”.

“Con la Cna – precisa il sindaco Nicosia – abbiamo anche concordato alcune modifiche regolamentari; ritengo il Regolamento un atto importante, per le imprese locali e per l’intera economia cittadina. Condivido, perciò, l’appello rivolto al Consiglio Comunale di Vittoria di approvare rapidamente tale Regolamento, sul quale mi pare convergano tutti i consiglieri, sia di maggioranza, che di minoranza, per cui sarebbe opportuno che il Regolamento stesso venisse inserito nell’odg della prima sessione utile ed esitato positivamente”.

Inaugurazione della piazzetta di Via Giurato

(sg) – Sarà inaugurata giovedì 9 settembre, alle ore 18,30, dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, la piazzetta, riqualificata con parcheggio e area verde, di via Giurato, angolo via Cavalieri di Vittorio Veneto. “Questa inaugurazione – ha dichiarato il sindaco di Vittoria – costituisce un segnale forte di recupero urbano dei quartieri di periferia ed è un esempio di impegno e di buona amministrazione”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it