TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

ms – Mercoledì 8 settembre alle ore 21 il Circolo Letterario sarà ancora a Scoglitti presso il Faro per l’analisi testuale di “Poirot sul Nilo” di Agatha Christie, testo principale della trilogia esotica della scrittrice inglese, ed anche di un altro suo capolavoro “Dieci piccoli indiani”, rivisitazione del romanzo gotico inglese o del terrore. Nella figura di Poirot risiede il vero motivo del successo popolare del poliziesco: sul detective è incentrata la funzione restauratrice dell’ordine sociale messo a soqquadro dal delinquente. Curatrice come sempre, Valentina Catania.

Pannelli informatici al Mercato. L’assessore Diquattro: lavoriamo per attivarli nel modo migliore, a prescindere dalle solite proteste di Aiello

(sg) – Per l’assessore comunale all’Agricoltura Carmelo Diquattro “la manifestazione di domani, martedì 7 settembre 2010, indetta dal Movimento Azione Democratica e dai Comitati in Rete per chiedere l’immediata attivazione dei pannelli informatici per la visibilità delle mercuriali e dei prezzi a livello nazionale ed europeo tende solo a screditare l’Amministrazione Comunale di Vittoria ed individuarla come responsabile del mancato avvio della suddetta rete telematica, e ciò è del tutto inesatto”.

“Ritengo – continua Diquattro – che sarebbe stato bon ton politico da parte del consigliere Francesco Aiello, prima di indire la manifestazione di domani, chiedermi un incontro per discutere la problematica e verificare, eventualmente, la necessità di una protesta. Ma non voglio formalizzarmi su questo; credo sia sicuramente più importante rassicurare gli organizzatori della manifestazione e, soprattutto, i produttori agricoli che l’Amministrazione Comunale già da mesi lavora allo sblocco della rete telematica. Sono state tenute, infatti, parecchie riunioni insieme al Consorzio Valle dell’Ippari, anche perché quest’opera coinvolge gli altri Comuni del Patto territoriale.

È stata già convocata per martedì 14 settembre una riunione con gli altri sindaci interessati alla rete telematica. È stata convocata per mercoledì 15 la Commissione mercati per dare parere sulle modalità di avviamento della rete telematica. Altra iniziativa sarà la richiesta di un incontro con la Cciaa di Ragusa per sollecitare l’iter della Borsa Merci Telematica per il pomodoro. Per quanto riguarda, invece, la battaglia per la legalità, la visibilità e la trasparenza dei prezzi, che questa Amministrazione Comunale porta avanti da sempre, ritengo che debba essere un’iniziativa che unisca Istituzioni e parti sociali e non una battaglia che li divida.

Ritornando all’avvio della rete telematica, posso affermare che entro il ragionevole arco di tempo di due mesi questa possa essere avviata e che, quindi, la manifestazione di domani, che sembra avere carattere strumentale, si trasformi, invece, in un ulteriore momento di dibattito politico”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it