TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

L’assessore al Bilancio, Giovanni Caruano, risponde ai consiglieri comunali Andrea Nicosia e Giovanni Moscato a proposito della Tasi.

“Sono anch’io – dichiara Caruano – a favore dell’eliminazione della Tasi, ma un conto sono le proposte , a volte anche demagogiche,  e altro sono la compatibilità di bilancio e la necessità di mantenere i servizi e far quadrare i conti. Eliminare un milione e mezzo di entrate dal bilancio del Comune (questo significa eliminare la Tasi) significa fare saltare, per esempio, la refezione scolastica: e non credo che così facendo si renda un buon servigio ai vittoriesi. Piuttosto, un buon lavoro è stato svolto con la rimodulazione delle detrazioni Tasi, che in effetti affrancheranno dal pagamento migliaia di famiglie con figli. Ai consiglieri di Fratelli d’Italia sfugge il resto del dibattito sul bilancio di previsione, e cioè che nonostante l’ulteriore taglio dei trasferimenti e la conseguente riduzione della spesa corrente, si mantengono i servizi fondamentali della città, come asili nido e refezione scolastica, a tariffe immodificate,  e che in virtù della predisposizione degli strumenti finanziari comunali Vittoria otterrà dalla Cassa Depositi e Prestiti un’anticipazione e prestiti di diciotto milioni di euro finalizzati alla  liquidazione dei debiti contratti dal Comune nei confronti di cooperative sociali, aziende, artigiani e commercianti. Agli stessi consiglieri sfugge inoltre che il nostro Comune è rimasto dentro il patto di stabilita, e che è l’ unico Comune in Sicilia ad aver approvato ad oggi il bilancio di previsione”.

Riviera Lanterna, Dezio risponde a Nicastro su avvio lavori

L’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio, replica alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal coordinatore del movimento Territorio, Giuseppe Nicastro, in merito al mancato completamento dei lavori di ripristino del lungomare della Lanterna, a Scoglitti.

“Mentre Nicastro gira armato di videocamera per immortalare strade, spiagge, fontane e altro – afferma Dezio – noi continuiamo a lavorare e ci teniamo in stretto contatto con gli uffici della Protezione Civile di ragusa e di Palermo, che non hanno potuto ottemperare a causa della mancata approvazione del bilancio regionale. Il progetto è pronto da due mesi, e ci è stato assicurato che i lavori partiranno a giorni. Noi non dimentichiamo quello che c’è da fare a Vittoria e a Scoglitti, e ci spendiamo quotidianamente per la nostra città. Che poi Nicastro soffra di invidia per i nostri “selfie” alla rotatoria sulla statale 115, è un problema suo: noi lavoriamo e produciamo, mentre lui pensa solo a fare segnalazioni alla stampa. Stranamente, poi, le sue segnalazioni arrivano sempre quando l’amministrazione è prossima alla soluzione del problema: forse, agendo in questo modo, l’esponente di Territorio pensa ingenuamente di poter rivendicare qualche merito. E allora, è lui che ha bisogno di vetrine, non certo noi”.

Randagi a Scoglitti, Cavallo: verificheremo subito e prenderemo provvedimenti

La segnalazione dei consiglieri comunali Santo Cirica e Franco Caruso, che hanno lanciato l’allarme per la presenza di alcuni cani randagi nella Via Kamarina, a Scoglitti, è stata raccolta dall’assessore all’Ambiente, Filippo Cavallo.

“Attenzioneremo il problema segnalato dai due consiglieri – dichiara l’esponente della giunta municipale – e verificheremo se si tratta effettivamente di randagi o, piuttosto, di cani che hanno un padrone e che si ritrovano in quella zona. L’amministrazione comunale è sensibile a questa tematica, e nonostante le difficoltà che si incontrano a causa della saturazione dei canili, anche questa volta ci adopereremo per accertare i fatti ed eliminare, se vi è, ogni elemento di pericolo per la pubblica incolumità”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it